Maccheroni gratinati alla mortadella

I maccheroni gratinati alla mortadella sono un primo piatto che dovete assolutamente provare se come me adorate la mortadella. Buonissimi e saporiti, la gratinatura esalta il sapore di tutti gli ingredienti. La ricetta è una di quelle storiche della mia famiglia, presa da un librettino del parmigiano reggiano che è protagonista, assieme alla mortadella, e alla mia adorata besciamella. Per i pochi a cui non piace la mortadella si può sostituire con prosciutto cotto. Io la preparo spesso, tra l’altro è davvero velocissima anche, per chi come me, la besciamella la prepara in casa, visto che non c’è niente da soffriggere o cuocere prima, anzi se comprate la besciamella dovete preoccuparvi solo di lessare la pasta.

Altre ricette con la mortadella li trovate qui

Maccheroni gratinati alla mortadella
Maccheroni gratinati alla mortadella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g maccheroni
150 g mortadella (a cubetti)
100 g parmigiano grattugiato
30 g burro
500 ml besciamella

Per la besciamella

50 g burro
50 g farina 00
500 ml latte
sale
noce moscata

Preparazione

Per la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata. Nel frattempo cuocere i maccheroni in acqua bollente salata, scolarli al dente. Metterli in un’insalatiera capiente e condirli con la besciamella, 40 g di burro, metà del parmigiano e la mortadella. Ungere con poco olio d’oliva una pirofila, versarvi  i maccheroni, spolverizzarli con il parmigiano rimasto e con qualche fiocchetto di burro. Passare in forno caldo a 220° per circa 10 minuti nella parte più alta del forno per farla gratinare.

Maccheroni gratinati alla mortadella
Maccheroni gratinati alla mortadella

Consigli vari

Per completare il menu vi propongo un secondo semplice e gustoso come questo: Tacchino al Marsala in pentola a pressione oppure Bocconcini di pollo alle olive.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.