Cardi alla parmigiana

Un contorno di stagione questi cardi alla parmigiana sono un piatto un po’ laborioso sia per quel che riguarda la pulizia dei cardi, sia per la cottura, poi per il resto la frittura e la sistemazione a strati risultano abbastanza semplici. Gustoso e leggermente amaro, questo ortaggio, di sapore simile ai carciofi, è ricco di fibre e povero di calorie, dalle tante proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie. Questa ricetta, pur essendo proposta come contorno per quattro persone può essere utilizzata come piatto unico vegetariano oppure secondo leggero per questo periodo post feste.

Altre ricette con i cardi le trovate qui sotto

Cardi alla parmigiana
Cardi alla parmigiana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Ingredienti

1 kg cardi
150 g mozzarella
400 g pomodori pelati
50 g Grana Padano grattugiato
1 spicchio aglio
3 cucchiai farina di semola
olio di semi di girasole
olio di oliva
sale
succo di limone

Preparazione

Pulire i cardi togliendo la parte filamentosa esterna e tagliarli a pezzetti; metterli in una bacinella con acqua e limone. Lessarli in abbondante acqua bollente salata per circa 1 ora oppure 25 minuti dal fischio, se si usa la pentola a pressione. Preparare il sugo: schiacciare lo spicchio d’aglio sbucciato e rosolarlo nell’olio, unire i pomodori, salare. Cuocere per circa 15 minuti. Scolare i cardi e passarli nella farina, friggerli in olio di semi. Scolarli su carta assorbente. Tagliare la mozzarella a dadini. In una teglia da forno mettere  uno strato di sugo e poi i cardi fritti, ancora altro sugo, la mozzarella e il formaggio grattugiato. Continuare con altri strati fino ad esaurimento dei cardi. Terminare con uno strato di sugo, mozzarella e formaggio. Infornare a 200° per 20 minuti circa. 

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un primo piatto come questo Fusilli con ricotta e salsiccia o questo Bucatini con le uova sode.

Alla parmigiana possiamo preparare anche altri piatti, provateli: Petto di pollo alla parmigiana, Parmigiana di melanzane, Parmigiana bianca di zucchine, Parmigiana di patate, Parmigiana di melanzane alla barese.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.