Fusilli con sugo di cardi

I fusilli con sugo di cardi sono un primo piatto gustoso e vegetariano, magari non  ci avete mai pensato a prepararli con la pasta, sono più conosciuti come contorno, in pastella, panati e fritti, alla parmigiana o semplicemente lessi. Invece devo dire che sono buoni anche con la pasta, teneri e leggermente amarognoli danno un gusto particolare alla pasta. Dal punto di vista nutrizionale, il cardo è costituito per la maggior parte da acqua, carboidrati, proteine; buono il contenuto di fibra. Il cardo è molto ricco di minerali come potassio, sodio, calcio, ma anche ferro e fosforo.

Fusilli con sugo di cardi
Fusilli con sugo di cardi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

1 cardo
350 g pasta (fusilli)
400 g pomodori pelati
30 g pecorino (grattugiato)
1 foglia alloro
1 limone
1/2 bicchiere brodo vegetale
olio di oliva
sale
pepe

Preparazione

Pulire i cardi eliminando le parti fibrose e le foglie e, man mano che sono pronti, metterli in acqua con succo di limone. Scolarli e tagliarli a pezzetti. Lessarli in abbondante acqua salata con mezzo limone, tagliato a metà. Dovranno cuocere almeno per un’oretta o più, se necessario, oppure 25 minuti dal fischio, se si usa la pentola a pressione.  In una casseruola mettere alcuni cucchiai di olio, la foglia di alloro quindi i pomodori pelati, salare e pepare e cuocere la salsa per 10 minuti. Unire i cardi sgocciolati, mescolare e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e ripassarla nella casseruola con il condimento, aggiungere il pecorino e mescolare per ben distribuirlo. 

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Fettine di coscia di tacchino con salsa o questo Costate di maiale agli agrumi.

Altre ricette per gustare i cardi le trovate di seguito: Cardi in pastella lievitata, Cardi alla parmigiana, Cardi con le uova

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.