Cardi con le uova

I Cardi con le uova sono un contorno semplice e nutriente, può diventare anche un piatto veloce da preparare a patto di aver  i cardi già cotti. In effetti la lessatura dei cardi è un’operazione abbastanza lunga che consiglio di fare con la pentola a pressione per accorciare i tempi.

Un contorno economico che si accompagna a piatti di carne, ma che può costituire anche un piatto unico contenendo verdure uova e formaggio. I cardi, ricchi di acqua e di fibre, hanno un forte potere saziante e quindi sono indicati anche nelle diete dimagranti; sali minerali e vitamine completano il quadro nutritivo di questi preziosi ortaggi.

 

Cardi con le uova
Cardi con le uova

Cardi con le uova

Ingredienti:

1.5 kg di cardi
3 uova
80 g burro
sale e pepe
100 g di formaggio grana grattugiato

2 limoni

Preparazione:

Mondare i cardi e metterli a bagno in una bacinella con acqua e succo di limone. Portare ad ebollizione una pentola di acqua salata unire il limone tagliato in 4 pezzi e lessarvi i cardi, cuocerli coperti a fiamma media per circa 1 ora oppure 25 minuti dal fischio se si usa la pentola a pressione. Sgocciolarli bene dall’acqua, tagliarli a pezzi. In una casseruola far sciogliere il burro, unire un filo d’olio e versarvi i cardi, rigirarli per farli insaporire e farli intenerire per una decina di minuti. Sbattere le uova con il formaggio, sale e pepe. Versare le uova nella casseruola con i cardi, mescolare e far cuocere l’uovo, strapazzandolo, se necessario.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:

Carciofi saporiti

Precedente Pappardelle allo sgombro e carciofi Successivo Involtini di lonza profumati