Torta pasqualina monoporzione

La Torta pasqualina monoporzione è un antipasto sfizioso perfetto per la Pasqua; risponde alle esigenze di chi desidera rispettare la tradizione e nello stesso tempo presentare altri piatti alternativi. Io ho preferito non mettere un uovo intero, ma ho messo solo una fetta di uovo sodo, questo può essere un consiglio per chi deve preparare molte tortine per un buffet oppure per un invito con numerosi invitati. Per prepararli ho utilizzato uno stampo da muffin e li ho presentati con gli stessi pirottini della cottura, molto graziosi.

Altri antipasti per la Pasqua ve i consiglio di seguito

Torta pasqualina monoporzione
Torta pasqualina monoporzione
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

1 confezione pasta sfoglia (rettangolare)
350 g ricotta di pecora
200 g spinaci, surgelati
4 uova sode
1 uovo
1/2 spicchio aglio
2 cucchiai olio di oliva
sale

Strumenti

Preparazione

Far scongelare gli spinaci e ripassarli in padella con mezzo spicchio d’aglio e 2 cucchiai di olio; far raffreddare e tritare finemente. In una ciotola amalgamare la ricotta con l’uovo, una spolverata di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e gli spinaci. Disporre i pirottini nelle formine per muffin; srotolare la pasta sfoglia e ricavare dei cerchi che possano coprire fondo e lati dei pirottini. Metterli all’interno degli stampi, coprire con un cucchiaio di composto di ricotta e spinaci e sopra mettere una fetta di uovo sodo. Chiudere con un altro cerchio, sempre ricavato dalla sfoglia, pennellare con poco uovo e infornare a 200° per circa 20 minuti.

Consigli vari

Per completare il menu un ricco primo Cannelloni alla carne e un gustoso secondo Arista con farcia di pancetta. Invece per i dolci qualche idea dalla pasticceria tradizionale siciliana Pupu cu l’ova (dolce pasquale), Pecorelle di Pasqua, Cassata al forno perfetta, Cassatelle di ricotta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.