Il plumcake al limone e yogurt è il dolce classico per la colazione di tutti i giorni.Semplice ma delizioso, il gusto fresco del limone si sente appena mentre lo yogurt alla vaniglia dona profumo e morbidezza all’impasto. Pochi accorgimenti nella preparazione vi daranno un  risultato sorprendente per questa ricetta, sinceramente uno dei plumcake più buoni che abbia mai assaggiato!

Se ami il gusto del limone clicca QUI per altre ricette 😉

Plumcakes al limone e yogurt
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Plumcake al Limone e Yogurt

INGREDIENTI:

Per uno stampo da plumcake 25 x 10

  • 190 g di burro (io bavarese)
  • 190 g di zucchero semolato
  • 150 g di uova pesate senza guscio (3 uova medie )
  • 1 pizzico di sale
  • 75 g di yogurt alla vaniglia
  • 15 g di succo di limone
  • 40 g di amido di mais
  • 150 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi)
  • la scorza lavata e grattugiata di due limoni bio oppure mezza fialetta di aroma limone

    Plumcake al Limone e Yogurt
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

PREPARAZIONE:

  1. Imburra e infarina uno stampo da plumcake dalle dimensioni di 25 x 10 cm.Per sicurezza rivesti il fondo con una striscia di carta da forno della dimensione dello stampo.
  2. In una terrina monta il burro ammorbidito con le fruste elettriche per un minuto, aggiungi lo zucchero semolato gradualmente continuando a montare per 3/4 minuti.
  3. In un contenitore a parte, con una forchetta,  sbatti le uova intere, preferibilmente a temperatura ambiente, con un pizzico di sale fino, versale a filo nella montata di burro e zucchero continuando a montare: si dovranno incorporare man mano formando una specie di crema spumosa.
  4. Unisci lo yogurt e il succo di limone, poi la farina precedentemente setacciata insieme all’amido di mais e al lievito per dolci.
  5. Per ultimo aggiungi le scorze dei limoni grattugiate (solo la parte gialla mi raccomando).
  6. Versa il composto nello stampo,( dovrà riempirne i 2/3), e inforna in forno già caldo a 175° per 35/40 minuti, fai sempre la prova stecchino verso la fine della cottura.
  7. Prima di estrarre dallo stampo  il plumcake al limone e yogurt ti consiglio di lasciarlo raffreddare leggermente per evitare che possa rompersi.Cospargi la superficie con zucchero a velo e buona colazione 🙂

    Plumcake al Limone e Yogurt
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la ricetta del plumcake al limone e yogurt, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI

Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Seguimi su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.