Crostata con Crema Frangipane e Confettura di Fichi

Crostata con crema frangipane e confettura di fichi

Sapori morbidi e avvolgenti in questa crostata con crema frangipane e confettura di fichi! Confesso che non sono un’amante di dolci con confetture o marmellate, ma questa crostata, credetemi, ha veramente un gusto sublime, l’accostamento della confettura di fichi con la crema frangi
pane alle mandorle è qualcosa di straordinario, la pasta frolla si scioglie in bocca…insomma #chevelodicoaffare…provatela no?

Crostata con crema frangipane e confettura di fichi
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Crostata con Crema Frangipane e Confettura di Fichi

INGREDIENTI:

Per una teglia da 25 cm di diametro:

Per la pasta frolla:

  • 350 g di farina 00
  • 150 g di burro (io bavarese)
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 uovo + un tuorlo
  • un pizzico di sale
  • la scorsa lavata e grattugiata di un limone bio o mezza fialetta di aroma

Per il ripieno:

  • 300 g di confettura di fichi

Per la crema frangipane (ricetta di Luca Montersino):

  • 125 g di farina di mandorle (puoi prepararla da te macinando le mandorle spellate in un robot da cucina con le lame)
  • 125 g di zucchero a velo
  • 125 g di burro morbido (io sempre burro bavarese)
  • 125 g di uova pesate senza guscio
  • 50 g di farina 00

Per decorare:

  • mandorle a lamelle
Crostata con crema frangipane e confettura di fichi
Clicca sull’ immagine per ingrandirla

PREPARAZIONE:

  1. Inizia la lavorazione di questa crostata preparando la pasta frolla: puoi tranquillamente farla la sera prima e conservarla in frigorifero, la pasta risulterà notevolmente migliore e ti faciliterà i tempi di lavorazione, altrimenti è sufficiente prepararla anche un ora prima.
  2. Setaccia la farina nella ciotola della planetaria, (puoi impastate anche a mano o con un robot da cucina) aggiungi il burro freddo da frigo tagliato a cubetti e, con la frusta a foglia, comincia ad impastare fino ad ottenere un composto sabbiato. Se impasti a mano, strofina la farina con il burro con le punte delle dita, come il gesto che si fa per indicare i soldini 😉
  3. In una ciotola mescola l’uovo e il tuorlo con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata (solo la parte gialla). Inizia ad aggiungerlo alla farina un po’ per volta, a piccole dosi, sempre mescolando.
  4. Lavora il composto ancora per qualche minuto fino a che non si sarà rappreso e amalgamato, poi forma un panetto, sistemalo in un piatto, schiacciandolo un po’, copri con della pellicola e lascialo riposare in frigorifero.
  5. Riprendi il panetto di pasta frolla e lavoralo con le mani per ammorbidirlo e renderlo lavorabile, stendi la pasta con il mattarello tra due fogli di carta forno leggermente infarinati ( questo metodo ti consentirà di spostarla più facilmente nella teglia 😉 ) in uno spessore di 4 mm. circa.
  6. Rivesti la teglia con il disco di pasta ottenuto,(se non hai una teglia per crostate con fondo removibile, ti consiglio di foderarne il fondo con un disco di carta da forno pari al suo diametro e di imburrare i bordi, per facilitarne l’estrazione dalla teglia una volta cotta) e taglia la pasta in eccesso con l’aiuto del mattarello che passerai sul bordo. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.
  7. Spalma la superficie della crostata con la confettura di fichi e metti la teglia in frigorifero.
  8. Prepara la crema frangipane in questo modo: In una ciotola, con lo sbattitore elettrico, monta il burro morbido con lo zucchero a velo, aggiungi le uova leggermente sbattute un po’ alla volta, la farina di mandorle e quella 00 e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
  9. Riprendi la crostata e copri la superficie con la crema frangipane, (io mi sono aiutata con un sac a poche con bocchetta liscia, spremendo la crema in cerchi concentrici che poi ho livellato con il dorso di un cucchiaio).
  10. Cospargi la superficie della crostata con crema frangipane e confettura di fichi con delle mandorle a lamelle e inforna in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa o comunque fino a doratura.
  11. Fai raffreddare la crostata nello stampo prima di spostarla sul piatto di portata!

    Crostata con crema frangipane e confettura di fichi
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la mia ricetta di questa crostata con crema frangipane e confettura di fichi, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓