Un consiglio che vi voglio dare e quello di raccogliere il basilico nelle prime ore della mattina, quando è bello fresco e profumato!
Come Conservare il Basilico
ECCO QUELLO CHE VI OCCORRE:
- Basilico freschissimo
- Carta stagnola oppure pellicola per alimenti
- Canovaccio da cucina
- Sacchetti per congelare
PREPARAZIONE:
- Lava delicatamente sotto l’acqua corrente le foglioline di basilico dopo averle staccate una ad una dallo stelo, falle sgocciolare in un colapasta poi disponile ad asciugare per qualche ora su un canovaccio da cucina (io ne ho uno che uso solo per gli alimenti 😉 )
- Prepara delle strisce rettangolari di carta stagnola, lunghe all’incirca una cinquantina di centimetri, disponile davanti a te nel senso della lunghezza e inizia a posizionare una porzione di basilico che poi userai ogni qualvolta ti servirà.
- Incomincia ad arrotolare la striscia di stagnola e ad ogni giro inserisci un’altra porzione di basilico
- Continua così fino alla fine della carta
- Al termine sigilla il pacchetto stringendo le estremità per chiuderlo bene
- Inserisci tutti i pacchetti di stagnola nel sacchetto per congelare e riponili in freezer, si conserverà molto a lungo e in questo modo le foglie rimarranno intere e ben conservate!
- PS. Una nota informativa sull’utilizzo della carta stagnola per conservare i cibi:
- I fogli di alluminio conservano bene le qualità nutrizionali dei cibi e sono un’ottima barriera contro luce, aria, umidità e batteri. Possono essere utilizzati per la cottura, la congelazione, la conservazione degli alimenti. Hanno anche un altro vantaggio: non sono dannosi per la salute, ma non vanno bene per conservare tutti i tipi di alimenti. Ecco quelli da evitare:
- pomodori;
- limoni e arance;
- ciliegie;
- cipolle;
- capperi e acciughe (a gli altri alimenti che contengono molto sale);
- carne;
- pesce. (Fonte:Staibene.it)
Grazie per aver letto la mia ricetta, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂
interessante