Il clafoutis alle prugne è una variante del più conosciuto e classico clafoutis alle ciliege, un dessert francese molto semplice da realizzare, con una pastella simile a quella delle crêpes, che va a coprire la frutta fresca sistemata in una pirofila da forno. Il contrasto tra la dolce cremosità della torta e la frutta vi stupirà! Potrete usare vari tipi di frutta per questo dessert: dalle ciliegie appunto, alle prugne, alle pesche, mela ecc…io oggi avevo delle prugne fresche da smaltire e l’ho preparata in questo modo:
Clafoutis alle Prugne
INGREDIENTI:
Per una tortiera da 24 cm di diametro:
- 500 g di prugne belle sode
- 3 uova
- 100 g di farina 00
- 90 g di zucchero semolato
- 1/2 bicchierino di liquore (Limoncello o Strega o Rum)
- 180 ml di latte
- buccia grattugiata di mezzo limone bio
- un pizzico di sale
- odore di cannella in polvere
- 10 g di burro fuso per la tortiera
- zucchero di canna qb.
- zucchero a velo per decorare
PREPARAZIONE:
- Spennella con i 10 g di burro fuso una tortiera per crostata in ceramica (anche una pirofila di pirex può andar bene) e poi cospargila con dello zucchero di canna.
- Lava accuratamente le prugne, asciugale con della carta da cucina e tagliale a metà nel senso della lunghezza, dividile in 2 parti e con un coltellino a punta estrai il nocciolo, taglia ogni metà in 3 o 4 parti.
- Disponi gli spicchi di prugne a cerchio nella tortiera e cospargile con un cucchiaio di zucchero di canna.
- In una ciotola metti le uova con lo zucchero semolato e il sale, e, con l’aiuto di un frullino elettrico, montale per 2 minuti circa, aggiungi poi la farina setacciata, il latte a filo, sempre continuando a montare e infine il liquore e la scorza di limone grattugiata.
- Versa la pastella sulle prugne e cospargi la superficie con della cannella in polvere se ti piace.
- Metti subito in forno preriscaldato a 180° per 35/ 40 minuti, fai la prova stecchino verso la fine della cottura, se il clafoutis alle prugne dovesse colorire un po’ troppo sulla superficie, coprilo con un foglio di carta stagnola.
- Sforna il dolce a cottura ultimata e lascialo raffreddare prima di cospargerlo con dello zucchero a velo.
Grazie per aver letto la mia ricetta, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter…alla prossima 🙂
ciao.
negli ingredienti manca la quantità di farina.
ho provato a fare la ricetta mettendo 50 di farina….mah
ciao
sabrina
Hai ragione Sabrina, sono la solita distratta 🙂 comunque di farina sono 100 grammi.