Insetticida Naturale Fai da Te

Insetticida naturale fai da te

Chi come me ama cucinare sicuramente avrà a disposizione, sul balcone o in giardino, delle piante aromatiche che coltiva con tanto amore. Molto spesso capita di vedere sulle nostre piantine degli insetti o macchioline strane che a volte le portano inevitabilmente alla morte.Insetticida naturale fai da te Pensare di usare dei pesticidi chimici su qualcosa che mettiamo nei nostri piatti sinceramente penso che non piaccia a nessuno, se non altro per sapere che quello che coltiviamo da soli è privo di prodotti che nuocciono alla nostra salute. E cosi’, cercando un po’ in rete, mi sono imbattuta in questa ricetta per fare un buon insetticida naturale fai da te,  da usare in tutta tranquillità: esso combatte afidi, tripidi, ragnetto rosso, cocciniglie e anche malattie fungine per le proprietà funghicide appunto contenute nell’aglio,e allora vediamo un po’ come preparare quest’insetticida naturale:

 

Insetticida naturale fai da te

Insetticida naturale fai da te

Ingredienti:

  • 3 spicchi di aglio
  • 1 cipolla grande
  • 2/ 3 peperoncini molto piccanti (potrete usarli anche secchi)
  • 1 cucchiaio di olio si semi
  • mezzo litro di acqua

PREPARAZIONE:

  1. Metti a bollire l’acqua in un pentolino.
  2. Spezzetta la cipolla, l’aglio e i peperoncini nel boccale del minipimer o in un frullatore, versa un po’ di acqua bollente sopra e frulla il tutto.
  3. Unisci una cucchiaiata di olio di semi e i resto dell’acqua e versa il tutto in un vasetto di vetro, chiudi con un coperchio e lascia macerare il composto per almeno 12 ore.
  4. Filtra con un colino a maglie fitte e travasa in uno spruzzino: fai attenzione a quando spruzzerai le tue piante poiché la miscela può essere irritante per via del peperoncino, usa anche dei guanti e spruzzala nelle ore più fresche della giornata, o al mattino presto, o la sera tardi.
  5. Ripeti l’operazione a distanza di qualche giorno anche per alcune volte se fosse necessario.
  6. Per piantine giovani e delicate ti consiglio di fare all’inizio solo una parte della pianta per verificare che non possa arrecare danni.Insetticida naturale fai da te

Grazie per aver letto la mia ricetta, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓