Torta nuvola nera solo albumi
Torta nuvola nera solo albumi è la mia proposta per voi, dopo aver provato con successo la torta Nuvola con soli albumi, ho deciso di provare la versione al cacao, sono molto soddisfatta del risultato, ho scoperto che le torte con soli albumi sono di una sofficità straordinaria, che si mantiene anche nei giorni successivi. Inoltre sono buonissime mangiate da sole, ma volendo si possono anche farcire e non necessitano di Bagna.
INGREDIENTI X STAMPO DA 20 CM
150 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro
180 gr di zucchero
100 gr di olio di semi
150 gr di acqua
1 bustina di lievito per dolci
3 albumi montati a neve fermissima
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina pura
alcune gocce di estratto alla vaniglia
zucchero a velo per guarnire
PROCEDIMENTO
Miscelare la farina con il cacao e il lievito.
Montare gli albumi a neve ben ferma e metterli da parte.
Nella planetaria mettere zucchero, olio, acqua e avviare a velocità ridotta.
aggiungere poi la farina setacciata con il cacao ed il lievito, il pizzico di sale, la bustina di vanillina e l’estratto alla vaniglia.
Amalgamare fino ad ottenere un impasto fluido. A questo punto aggiungere gli albumi a neve al composto con una spatola mischiando dall’alto verso il basso.
Imburrare ed infarinare uno stampo da 20 cm, massimo 22.
Infornare a 180° preriscaldato per circa 40 minuti, fare la prova stecchino.
Servire la torta cosparsa di zucchero a velo se piace, Ottima anche al naturale.
Semplicemente deliziosa..sofficissima..continueresti a mangiarla..é veramente una nuvola!!
Grazie ancora x le tue ricette.
Grazie Miriam, sono proprio contenta che ti sia piaciuta, appena puoi prova anche la ciambella sofficissima al nesquick è super morbida e buona. Bacioni e grazie 🙂
… io ho circa 8-10 albumi in frigo…pensi che posso seguire la stessa procedura?? oppure devo cambiare le dosi e anche grandezza stampo..??grz1000..
Ciao Luisa, scusa se ti rispondo solo ora, per questa ricetta credo che al massimo tu possa usare 4 albumi, se hai necessità di consumarne di più ti consiglio una chiffon cake. La ricetta la trovi nel blog, versione al cioccolato, arancia e limone.
Ciao Antonella, grazie mille per avermi fatto scoprire questa bontà!
Ieri l’ho usata come base per una torta al caffè: purtroppo, non avendo molto tempo a disposizione, l’ho farcita dopo qualche ora dalla preparazione e si è spaccata cedendo in più punti. Peccato, perché è di una sofficità molto gradevole al palato e anche oggi è umida al punto giusto.
Mi riprometto di rifarla quanto prima, ma di attendere almeno il giorno dopo per comporla con gli strati di crema.
Complimenti per tutte le tue belle ricette e Grazie infinite perché ce ne fai dono con tanta costanza e generosità! Un abbraccio. Flavia
Ciao Flavia, grazie infinite a te, è sempre un piacere sapere che c’è qualcuno che apprezza il lavoro che svolgo con tanta dedizione. Ti confermo che la torta nuvola nera, ha questa particolarità, tende a spaccarsi perché è molto soffice. Credo sia meglio attendere il giorno dopo per la farcitura. Ti abbraccio, e per qualsiasi consiglio sono a disposizione.