Bon bon di pan di Spagna! Eccomi con una nuova leccornia, oggi condivido una preparazione che realizzo ormai da anni.. Ebbene sì, questa è una ricetta del riciclo, infatti devo dirvi che preparando le torte di compleanno per la mia famiglia inevitabilmente mi avanzano i ritagli di pan di Spagna, e come tutti ben sapete in cucina non si butta via niente, quindi anni fa curiosando sul web (allora non avevo ancora aperto il mio blog) presi spunto dalle mille proposte… e così da allora preparo questi bon bon, personalizzandoli di volta in volta con ciò che ho a disposizione in dispensa.. 😀

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gPan di Spagna
- 50 gConfettura di albicocche (di ottima qualità)
Per la ganache al cioccolato frondente
- 200 gCioccolato fondente (di buona qualità)
- 20 gBurro
- 1 cucchiaioAcqua
decorazione
- q.b.zuccherini colorati
- q.b.Farina di cocco
- q.b.Cacao amaro in polvere
Preparazione
Si inizia mescolando al pan di Spagna 50 gr. di confettura di albicocche, se avete il robot da cucina potete inserire i due ingredienti all’interno e tritarli.
Otterrete una sorta di impasto che andrete a modellare con le mani creando tante piccole polpettine, cercando di farle tutte della stessa dimensione.
Fatto ciò adagiatele in una teglia (rivestita con un foglio di carta forno) e mettetele in frigorifero a rapprendere per qualche minuto.
Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, quando si sarà praticamente sciolto aggiungete 20 gr. di burro e 1 cucchiaio di acqua calda, mescolate bene ottenendo il cioccolato fuso dovrà essere cremoso e senza grumi, se notate che non è così aggiungete un altro goccino d’acqua calda.
Passate nel cioccolato ogni pralina (aiutandovi con due cucchiaini) e adagiatela nella stessa teglia, appena avrete finito, riponete in frigorifero per per 2 -3 minuti il tempo necessario per preparare le ciotoline dove potrete mettere: la farina di cocco, oppure nelle codette di zucchero, o ancora nel cacao… insomma potrete utilizzare gli ingredienti che avete in dispensa e sbizzarrivi con un pizzico di fantasia! Passate ogni bon bon e metteteli in frigorifero a riposare fino al momento di servirli.
Ecco pronti i “Bon bon di pan di Spagna” da servire a grandi e piccini! 😀
Sappiate che questa ricetta si presta a molte varianti infatti si può realizzare anche con il panettone, pandoro, colomba di Pasqua e merendine varie.. 😉
Se volete provare il mio pan di Spagna nel blog troverete varie ricette, ad esempio questa —> CLICCA QUI per il la versione sofficissima ottima per la realizzazione di torte di compleanno classiche.
Oppure la versione al cacao —-> CLICCA QUI
Se vi piacciono le torte decorate con pasta di zucchero vi consiglio questo —-> CLICCA QUI pan di Spagna che si presta bene per questo genere di torte.
Per una variante golosa potete optare anche per questa versione —> CLICCA QUI con amarene e cacao per torte con panna..
Se volete potete trovare tutte le mie ricette sui social e sulla mia pagina Facebook.