Crea sito
Bon bon di pan di Spagna
Biscotti - Dolcetti - Piccola pasticceria

Bon bon di pan di Spagna

Bon bon di pan di Spagna! Eccomi con una nuova leccornia, oggi condivido una preparazione che realizzo ormai da anni.. Ebbene sì, questa è una ricetta del riciclo, infatti devo dirvi che preparando le torte di compleanno per la mia famiglia inevitabilmente mi avanzano i ritagli di pan di Spagna, e come tutti ben sapete in cucina non si butta via niente, quindi anni fa curiosando sul web (allora non avevo ancora aperto il mio blog) presi spunto dalle mille proposte… e così da allora preparo questi bon bon, personalizzandoli di volta in volta con ciò che ho a disposizione in dispensa.. 😀

  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:30 minuti
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Pan di Spagna 250 g
  • Confettura di albicocche (di ottima qualità) 50 g

Per la ganache al cioccolato frondente

  • Cioccolato fondente (di buona qualità ) 200 g
  • Burro 20 g
  • Acqua 1 cucchiaio

decorazione

  • zuccherini colorati q.b.
  • Farina di cocco q.b.
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

  1. Si inizia mescolando al pan di Spagna 50 gr. di confettura di albicocche, se avete il robot da cucina potete inserire i due ingredienti all’interno e tritarli.

    Otterrete una sorta di impasto che andrete a modellare con le mani creando tante piccole polpettine, cercando di farle tutte della stessa dimensione.

    Fatto ciò adagiatele in una teglia (rivestita con un foglio di carta forno) e mettetele in frigorifero a rapprendere per qualche minuto.

  2. Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, quando si sarà praticamente sciolto aggiungete 20 gr. di burro e 1 cucchiaio di acqua calda, mescolate bene ottenendo il cioccolato fuso dovrà essere cremoso e senza grumi, se notate che non è così aggiungete un altro goccino d’acqua calda.

    Passate nel cioccolato ogni pralina (aiutandovi con due cucchiaini) e adagiatela nella stessa teglia, appena avrete finito, riponete in frigorifero per per 2 -3 minuti il tempo necessario per preparare le ciotoline dove potrete mettere: la farina di cocco, oppure nelle codette di zucchero, o ancora nel cacao… insomma potrete utilizzare gli ingredienti che avete in dispensa e sbizzarrivi con un pizzico di fantasia! Passate ogni bon bon e metteteli in frigorifero a riposare fino al momento di servirli.

    Ecco pronti i “Bon bon di pan di Spagna” da servire a grandi e piccini! 😀

    Sappiate che questa ricetta si presta a molte varianti infatti si può realizzare anche con il panettone, pandoro, colomba di Pasqua e merendine varie.. 😉

    Se volete provare il mio pan di Spagna nel blog troverete varie ricette, ad esempio questa —> CLICCA QUI per il la versione sofficissima ottima per la realizzazione di torte di compleanno classiche.

    Oppure la versione al cacao —-> CLICCA QUI  

    Se vi piacciono le torte decorate con pasta di zucchero vi consiglio questo —-> CLICCA QUI  pan di Spagna che si presta bene per questo genere di torte.

    Per una variante golosa potete optare anche per questa versione —> CLICCA QUI  con amarene e cacao per torte con panna..

    Se volete potete trovare tutte le mie ricette sui social e sulla mia pagina Facebook.

  3. Bon bon di pan di Spagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.