Bon bon di pan di Spagna

Bon bon di pan di Spagna! Eccomi con una nuova leccornia, oggi condivido una preparazione che realizzo ormai da anni.. Ebbene sì, questa è una ricetta del riciclo, infatti devo dirvi che preparando le torte di compleanno per la mia famiglia inevitabilmente mi avanzano i ritagli di pan di Spagna, e come tutti ben sapete in cucina non si butta via niente, quindi anni fa curiosando sul web (allora non avevo ancora aperto il mio blog) presi spunto dalle mille proposte… e così da allora preparo questi bon bon, personalizzandoli di volta in volta con ciò che ho a disposizione in dispensa.. 😀

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gPan di Spagna
  • 50 gConfettura di albicocche (di ottima qualità)

Per la ganache al cioccolato frondente

  • 200 gCioccolato fondente (di buona qualità)
  • 20 gBurro
  • 1 cucchiaioAcqua

decorazione

  • q.b.zuccherini colorati
  • q.b.Farina di cocco
  • q.b.Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Si inizia mescolando al pan di Spagna 50 gr. di confettura di albicocche, se avete il robot da cucina potete inserire i due ingredienti all’interno e tritarli.

    Otterrete una sorta di impasto che andrete a modellare con le mani creando tante piccole polpettine, cercando di farle tutte della stessa dimensione.

    Fatto ciò adagiatele in una teglia (rivestita con un foglio di carta forno) e mettetele in frigorifero a rapprendere per qualche minuto.

  2. Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, quando si sarà praticamente sciolto aggiungete 20 gr. di burro e 1 cucchiaio di acqua calda, mescolate bene ottenendo il cioccolato fuso dovrà essere cremoso e senza grumi, se notate che non è così aggiungete un altro goccino d’acqua calda.

    Passate nel cioccolato ogni pralina (aiutandovi con due cucchiaini) e adagiatela nella stessa teglia, appena avrete finito, riponete in frigorifero per per 2 -3 minuti il tempo necessario per preparare le ciotoline dove potrete mettere: la farina di cocco, oppure nelle codette di zucchero, o ancora nel cacao… insomma potrete utilizzare gli ingredienti che avete in dispensa e sbizzarrivi con un pizzico di fantasia! Passate ogni bon bon e metteteli in frigorifero a riposare fino al momento di servirli.

    Ecco pronti i “Bon bon di pan di Spagna” da servire a grandi e piccini! 😀

    Sappiate che questa ricetta si presta a molte varianti infatti si può realizzare anche con il panettone, pandoro, colomba di Pasqua e merendine varie.. 😉

    Se volete provare il mio pan di Spagna nel blog troverete varie ricette, ad esempio questa —> CLICCA QUI per il la versione sofficissima ottima per la realizzazione di torte di compleanno classiche.

    Oppure la versione al cacao —-> CLICCA QUI  

    Se vi piacciono le torte decorate con pasta di zucchero vi consiglio questo —-> CLICCA QUI  pan di Spagna che si presta bene per questo genere di torte.

    Per una variante golosa potete optare anche per questa versione —> CLICCA QUI  con amarene e cacao per torte con panna..

    Se volete potete trovare tutte le mie ricette sui social e sulla mia pagina Facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.