Semifreddo agli amaretti

Oggi vi propongo questo semifreddo agli amaretti. Essendo semifreddo è principalmente un dolce estivo, ma io lo propongo anche in inverno perché, secondo me, nella stagione fredda si tende a preparare del cibo più carico di grassi e quindi a fine pasto questo dolce “pulisce” il palato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il semifreddo agli amaretti

450 ml Panna fresca liquida
200 g Amaretti
50 g Zucchero
3 Tuorli
1 bicchiere Amaretto (liquore)

Strumenti

2 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Leccapentole
6 Stampini
Pellicola per alimenti

Preparazione del semifreddo agli amaretti

Mettete in una ciotola i tuorli con lo zucchero e con una frusta elettrica sbattete fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

In un’altra ciotola mettete la panna appena tolta dal frigo e sempre con le fruste elettriche montatela, quindi unite i tuorli delicatamente.

Pestare grossolanamente gli amaretti, uniteli al composto di panna e tuorli e aggiungere anche il liquore all’amaretto. Mescolare bene per ottenere un composto ben omogeneo.

Prendere degli stampini monoporzione, foderateli con pellicola trasparente e versare il composto. Sbattere bene per non lasciare spazi vuoti all’interno, livellare bene, coprire con la pellicola che deborda dagli stampini e mettere in freezer per una notte.

Togliete gli stampini dal freezer almeno un’ora prima di servirli. AL momento di portarli in tavola rovesciarli su un piatto da portata. A piacere si può guarnire con amaretti, coulis di fragoline, ganache al cioccolato oppure lasciarlo semplicemente così al naturale.  

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.