Salsa barbecue o BBQ – la mia ricetta

La salsa barbecue o BBQ è una salsa di origine americana adatta per il consumo della carne alla griglia, ma anche per insaporire carne di maiale al forno. E’ una salsa agrodolce a base di salsa di pomodoro, aglio, cipolla e zucchero, con l’aggiunta di spezie più o meno piccanti a seconda del nostro piacere. Ne esistono tante versioni, questa è quella che si usa in casa mia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la salsa barbecue

250 g salsa di pomodori
10 g Concentrato di pomodoro
1 Cipolle
1 spicchio Aglio
60 ml Aceto di vino bianco
50 g Senape
40 g Burro
1 Peperoncino fresco
2 cucchiai Zucchero di canna
q.b. Salsa Tabasco®
q.b. Salsa Worcestershire
q.b. Sale

per cucinare vi serve…

Tagliere
Coltello
Casseruola

Preparazione della salsa barbecue

Tritate finemente la cipolla e l’aglio e fate  appassire in un tegame caldo con una noce di burro. Una volta che cipolla e aglio saranno coloriti a sufficienza fate sfumare con l’aceto e successivamente aggiungete la passata di pomodoro, mescolate bene e inserite il concentrato di pomodoro.

Lasciate andare a fuoco medio per qualche minuto fino a quando il pomodoro concentrato non sarà perfettamente amalgamato alla salsa di pomodoro quindi aggiungete , la senape e il peperoncino tritato.

Se non volete una salsa troppo piccante, aggiungete il peperoncino solo poco prima di spegnere il fuoco, con la cottura sprigionerebbe troppo il suo aroma.

Cuocete la salsa per 20  minuti a fiamma bassa, deve rapprendersi lentamente. Quando sarà pronta, lasciatela raffreddare quindi passatela in un colino per eliminare tutti i pezzettini di cipolla, di aglio e di peperoncino, oppure mettete il tutto nel bicchiere del mixer e frullate per ottenere una salsa liscia. A questo punto aggiustate di sale, e aggiungete il Tabasco e la Worcestershire secondo il vostro gradimento. 

La salsa barbecue o BBQ si conserva a lungo nel frigorifero in un contenitore di vetro  ricoperta con olio extra vergine di oliva. 

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.