Menù vegetariano per le feste di Natale

Il menù vegetariano per le feste di Natale è nato perché, come mamma, capisco le dinamiche familiari che si instaurano anche a tavola e, ne deriva che, come food blogger, mi piace rendere più semplice la vita di chi si trova a leggere o a curiosare tra le mie ricette.
Hai presente quella frase “Ah, ma tu sei vegetariano!” come fosse una colpa, spesso pronunciato dai nonni o dagli zii, per i quali, spesso, è impensabile fare consapevolmente una scelta alimentare di questo tipo. E, immagino, tu abbia presente il senso di imbarazzo che ne deriva.
Oppure, questo capita se il pranzo vegetariano è destinato a un membro della famiglia, il povero malcapitato si ritrova a tavola piatti tristi e poco curati.
E non dimentichiamo chi deve cucinare durante le feste, che si trova chiuso in cucina per ore e poi ha l’ulteriore stress di dover cucinare menù diversi!
Questo menù vegetariano per le feste di Natale con i suoi piatti ricchi di sapori e profumi, di novità e accostamenti classici consentirà, con un unico menù, di soddisfare i gusti di tutta la tavola, anche dei più esigenti, nonostante l’assenza tra gli ingredienti usati di carne o pesce!
menù vegetariano per le feste di Natale

Segnaposto

Ghirlande natalizie segnaposto

Non sono deliziose queste ghirlande natalizie segnaposto? Oltre ad essere incredibilmente carine sono anche semplicissime da realizzare, molto economiche

e profumate (Troverai altri segnaposto da mangiare e non QUI).
Continua

Antipasti

Primi piatti

spaghetti con la mollica (ricetta molisana)

Spaghetti con la mollica (ricetta molisana)

Gli spaghetti con la mollica sono una ricetta molisana semplice, antica e dal sapore originale, a base di mollica di pane e frutta secca, spesso preparata, nella versione più ricca, per il cenone della Vigilia di Natale.

Continua

Secondi piatti

menù vegetariano per le feste di Natale

Parmigiana in crosta

Anche la parmigiana di melanzane si veste a festa per Natale con un guscio croccante di pasta sfoglia, che la avvolge e la rende ancora più golosa!

Continua

Contorni

Palline di patate filanti

Palline di patate filanti

Le palline di patate filanti sono uno sfizio dal guscio croccante, dall’impasto di patate morbido e da un cuore filante di mozzarella.

Continua

Dolci

biscotti vegani natalizi speziati

Biscotti vegani natalizi speziati

I biscotti vegani natalizi speziati hanno una consistenza e un sapore rustici e un profumo inebriante di casa, di calore e di Natale e con quest’ultima ricetta terminiamo questo menù vegetariano per le feste di Natale.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *