Riccio di pandoro alla crema zabaione

Il riccio di pandoro alla crema zabaione è un modo davvero simpatico e originale di servire il pandoro farcito.

Questo adorabile dolce a forma di riccio è la prova che in cucina non bisogna essere necessariamente uno chef stellato per stupire i propri ospiti, a volte è sufficiente un po’ di inventiva, sapersela cavare con gli ingredienti e le capacità a nostra disposizione e, cosa da non poco, sapersi divertire!

riccio di pandoro alla crema zabaione

Qui di seguito troverai tutte le ricette, le dosi e l’elenco di ciò che occorre per realizzare il riccio di pandoro alla crema zabaione:

  • La base è un pan pandoro di 750 g.
  • Il riccio è, poi, farcito con crema allo zabaione, che trovo abbia un sapore molto natalizio, nelle dosi di 500 ml di latte, 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero e 4 cucchiai di farina, 4 cucchiai di marsala all’uovo, aggiunto alla crema una volta cotta, e, quando la crema si sarà completamente raffreddata, 200 ml di panna montata (la ricetta QUI).
  • Per la bagna ho diluito 50 ml di marsala all’uovo, con 20 ml di acqua e 1/2 cucchiaino di zucchero.
  • Per la decorazione occorrono 100 ml di panna da montare, 3 bottoncini neri (che siano chicchi di caffè, smarties o piccole decorazioni fatte con la pasta di zucchero) per completare il musetto e zucchero a velo.
  • Occorrono, inoltre, una tasca da pasticcere e un vassoio del diametro di 30 – 35 cm.

Come comporre il riccio di pandoro alla crema zabaione

pandoro farcito

Affetta il pandoro in fette di circa 2 cm di spessore – come nella foto.

Ricomponi il pandoro, con le punte delle fette sfalsate e taglia la parte inferiore, poco sotto la metà. Dalla fetta della sommità del pandoro, ricava il musetto del riccio, ritagliando un triangolo.

Spennella ogni fetta con la bagna al marsala, poi spalmale di crema.

Ora componi il riccio, partendo dal “culetto”, la base del pandoro, e terminando con il musetto, il triangolo ricavato dalla cima.

Completa creando dei soffici aculei con dei ciuffetti di panna montata e applicando le decorazioni sul muso.

Cospargi di zucchero a velo e conserva il riccio di pandoro alla crema zabaione in frigorifero, avendo cura di estrarlo un’oretta prima di servirlo, in modo che il pandoro riacquisti morbidezza.

Sulla pagina Facebook di Donnepasticcione e sul mio profilo troverai il video di questa ricetta.

Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri anche tutte le altre ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

In questa Raccolta di Creme troverai tantissime idee, per rendere il tuo pandoro farcito ancora più goloso, con o senza cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *