Della serie ‘Non facciamoci mancare nulla’ ho preparato per cena una meravigliosa parmigiana in crosta di pasta sfoglia. Questa ricetta è nata perché, puntualmente, la mia parmigiana viene troppo morbida e a momenti dobbiamo mangiarla con il cucchiaio, così ho deciso di ingabbiarla! Ma in fondo le migliori ricette non sono nate per errore? Vedi la crema ganache, la tarte tatin …
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia,
- 2 melanzane grandi,
- 250 g di mozzarella,
- 250 ml di bechamel,
- 150 g di Parmigiano grattugiato,
- 500 ml di salsa di pomodoro,
- 3 foglie di basilico,
- 2 cucchiai di olio di oliva,
- 20 g di cipolla,
- sale q.b.
Preparazione:
Intanto preparare la salsa di pomodoro, in una pentolina far rosolare la cipolla tritata nell’olio di oliva, quindi aggiungere la salsa di pomodoro e cuocere a fiamma medio-bassa per 5 min., quindi unire il basilico lavato, asciugato e spezzato con le dita, salare e cuocere altri 5 min.
Rivestire una teglia (35×40 circa) con la pasta sfoglia, spalmarla con poca bechamel (se volete prepararla in casa la ricetta è QUI) e ricoprire con parte delle melanzane, che andranno leggermente salate.
Quindi con bechamel, salsa di pomodoro, mozzarella e formaggio grattugiato. Continuare a fare strati con lo stesso procedimento, fino ad esaurimento degli ingredienti e decorare con strisce di pasta sfoglia, come fosse una crostata. Infornare la parmigiana in crosta a 200° per 30 min. circa o finché la pasta sfoglia si sarà cotta sia sotto che sopra.
Potrebbero interessarvi anche:
http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-salata-di-bigne-alla-fonduta-di-parmigiano-reggiano/ http://blog.cookaround.com/gildabias/involtini-di-melanzane-e-speck/ http://blog.cookaround.com/gildabias/melanzane-arrostite-in-insalata/
Boooooona! Questa devo provarla 🙂