Insalata mista con arance e mandorle tostate

L’insalata mista con arance e mandorle tostate è un contorno che unisce verdura, frutta fresca e frutta secca, un connubio inusuale, ma spesso vincente, come in questo caso in cui l’insalata mista, dal gusto a tratti amaro, viene stemperata dal dolce dell’arancia, il tutto esaltato dalle mandorle croccanti, la cui tostatura ne rende il sapore ancora più ricco e intenso.
Per condirla ho optato per l’aceto balsamico, meno coprente dell’aceto classico e con note aromatiche, che vanno ad armonizzare tutti gli altri sapori.
Tutte queste caratteristiche fanno di quest’insalata un contorno dal sapore originale e accattivante, che può accompagnare egregiamente il più luculliano dei secondi, così come può rendere speciale una cena semplice e salutare.

insalata mista con arance e mandorle tostate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

  • 200 gInsalata mista
  • 1Arancia
  • 30 gMandorle pelate (lamelle)
  • 1.5 cucchiaiAceto balsamico
  • 2 cucchiaiOlio di oliva
  • q.b.Sale fino

Preparazione

  1. mandorle tostate

    Se, come me non trovi le mandorle in lamelle, ma hai comunque voglia di questa deliziosa insalata, compra quelle intere pelate e tagliale tu con un coltello a lama liscia ben affilato, tanto non importa che le lamelle siano perfettamente uguali.

  2. Trasferire le mandorle in una padellina antiaderente calda e tostale a fuoco medio per appena 2 minuti, girandole spesso, altrimenti, essendo sottili, bruceranno e acquisteranno un sapore amaro. Tenere da parte.

  3. insalata mista con arance e mandorle tostate

    Sbucciare l’arancia, eliminare la pellicina bianca, quanta più possibile, e i filamenti interni e tagliare gli spicchi in pezzetti di circa 1 cm.

  4. Tagliare l’insalata in pezzi non troppo grandi o comprare quella già pronta in busta, lavarla sotto l’acqua corrente fredda, sgocciolarla bene e trasferirla in una ciotola.

  5. Unire alla verdura i pezzetti di arancia e le lamelle di mandorla tostate.

  6. Condire con il sale, l’aceto balsamico e l’olio di oliva e mescolare molto bene, in modo che l’insalata sia condita uniformemente.

  7. Quando andrai a servire l’insalata mista con arance e mandorle tostate, fai attenzione a prendere tutti gli ingredienti che la compongono, perché arance e mandorle, essendo più pesanti, tenderanno a depositarsi sul fondo.

  8. Nel blog troverai molti altri contorni, vai a dare un’occhiata.

  9. Per restare sempre aggiornato sulle mie ricette attiva le notifiche.

Note

Le porzioni dell’insalata mista con arance e mandorle tostate sono indicate per accompagnare una cena leggera; se l’insalata verrà, invece, servita per accompagnare il secondo di un intero pranzo, basterà anche per 6 persone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *