L’insalata mista con arance e mandorle tostate è un contorno che unisce verdura, frutta fresca e frutta secca, un connubio inusuale, ma spesso vincente, come in questo caso in cui l’insalata mista, dal gusto a tratti amaro, viene stemperata dal dolce dell’arancia, il tutto esaltato dalle mandorle croccanti, la cui tostatura ne rende il sapore ancora più ricco e intenso.
Per condirla ho optato per l’aceto balsamico, meno coprente dell’aceto classico e con note aromatiche, che vanno ad armonizzare tutti gli altri sapori.
Tutte queste caratteristiche fanno di quest’insalata un contorno dal sapore originale e accattivante, che può accompagnare egregiamente il più luculliano dei secondi, così come può rendere speciale una cena semplice e salutare.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
Ingredienti
- 200 gInsalata mista
- 1Arancia
- 30 gMandorle pelate (lamelle)
- 1.5 cucchiaiAceto balsamico
- 2 cucchiaiOlio di oliva
- q.b.Sale fino
Preparazione
Se, come me non trovi le mandorle in lamelle, ma hai comunque voglia di questa deliziosa insalata, compra quelle intere pelate e tagliale tu con un coltello a lama liscia ben affilato, tanto non importa che le lamelle siano perfettamente uguali.
Trasferire le mandorle in una padellina antiaderente calda e tostale a fuoco medio per appena 2 minuti, girandole spesso, altrimenti, essendo sottili, bruceranno e acquisteranno un sapore amaro. Tenere da parte.
Sbucciare l’arancia, eliminare la pellicina bianca, quanta più possibile, e i filamenti interni e tagliare gli spicchi in pezzetti di circa 1 cm.
Tagliare l’insalata in pezzi non troppo grandi o comprare quella già pronta in busta, lavarla sotto l’acqua corrente fredda, sgocciolarla bene e trasferirla in una ciotola.
Unire alla verdura i pezzetti di arancia e le lamelle di mandorla tostate.
Condire con il sale, l’aceto balsamico e l’olio di oliva e mescolare molto bene, in modo che l’insalata sia condita uniformemente.
Quando andrai a servire l’insalata mista con arance e mandorle tostate, fai attenzione a prendere tutti gli ingredienti che la compongono, perché arance e mandorle, essendo più pesanti, tenderanno a depositarsi sul fondo.
Nel blog troverai molti altri contorni, vai a dare un’occhiata.
Per restare sempre aggiornato sulle mie ricette attiva le notifiche.
Note
Le porzioni dell’insalata mista con arance e mandorle tostate sono indicate per accompagnare una cena leggera; se l’insalata verrà, invece, servita per accompagnare il secondo di un intero pranzo, basterà anche per 6 persone.