Crea sito

Albero di Natale di girelle di pasta sfoglia

L’albero di Natale di girelle di pasta sfoglia è formato da piccoli rustici alle verdure, in questo caso, per riprodurre i classici colori natalizi, ho scelto il verde delle zucchine e il rosso dei peperoni e per dare più sapore e non farle asciugare troppo, ho aggiunto un velo di formaggio cremoso.
L’albero di Natale di girelle di pasta sfoglia può essere servito come aperitivo o come stuzzichino durante le feste natalizie.
Sono, inoltre, un gustoso antipasto vegetariano, con il loro gustoso e colorato ripieno di verdure e formaggio, che soddisfa palato e occhi.

albero di Natale di girelle di pasta sfoglia
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni18 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico

Ingredienti

  • 300 gpeperoni
  • 200 gzucchine
  • 2 rotolipasta sfoglia
  • 1 cucchiaioformaggio fresco spalmabile
  • 1 cucchiaioformaggio fresco spalmabile (alle erbe)
  • q.b.sale fino
  • 1uovo (per spennellare)

Preparazione

  1. Arrostisci i peperoni in una padella rovente o su una piastra e lasciali raffreddare in un contenitore a chiusura ermetica o in una bustina per congelatore, in questo modo la pelle si staccherà facilmente dalla polpa.

  2. Spellali, elimina i piccioli e i filamenti e i semi interni e tagliali a strisce il più possibile regolari e salali leggermente.

  3. Lava la zucchina, elimina le estremità e affettala sottilmente, meglio se con un pelapatate. Le fette devono essere sottili, altrimenti risulterà più difficoltoso arrotolare le girelle di pasta sfoglia.

  4. Taglia a fette sottili la zucchina nel senso della lunghezza e ammorbidiscile in una padella antiaderente unta di olio di oliva, salale e tienile da parte.

  5. Togli i rotoli di pasta sfoglia qualche minuto prima di utilizzarle dal frigo, così si ammorbidiranno e non si spezzeranno, quando andai a srotolarli.

  6. Srotola uno dei rotoli di pasta sfoglia e taglialo a strisce di circa 4 cm – come nella foto –

  7. Spalma le strisce con un velo di formaggio fresco spalmabile alle erbe.

  8. Posiziona le fette di zucchina cotte sul lato lungo della striscia di sfoglia, ricoprendola per metà.

  9. Ripiegare la pasta sfoglia fino a coprire la zucchina.

  10. albero di Natale di girelle di pasta sfoglia

    Arrotola le strisce di pasta sfoglia, formando delle chiocciole e sistemale su una leccarda o una teglia rivestite di carta forno.

     

  11. Sbatti un uovo e spennella la superficie delle girelle.

  12. Inforna le girelle di pasta sfoglia alle zucchine in forno già caldo a 180° per 30 min.

  13. Ricorda che i tempi di cottura possono variare da forno in forno. Controlla, quindi, la cottura sia sopra che sotto le girelle prima di toglierle dal forno.

  14. albero di Natale di girelle di pasta sfoglia

    Srotola anche la pasta sfoglia e taglia anche questa in strisce di circa 4 cm.

  15. Con le stesse modalità delle girelle precedenti, posiziona le strisce di peperone sul lato lungo della striscia di sfoglia.

  16. Ripiega la striscia di sfoglia a metà, coprendo il peperone e arrotola, formando altre chiocciole.

  17. albero di Natale di girelle di pasta sfoglia

    Posiziona le chiocciole ai peperoni su una leccarda ricoperta di carta forno e inforna per i tempi e con le stesse modalità di cottura delle girelle alle zucchine.

  18. Servi le girelle alle verdure posizionandole a formare un albero di Natale e servile come aperitivo o come antipasto.

  19. L’albero di Natale di girelle di pasta sfoglia deve essere cucinato e consumato in giornata, perché la pasta sfoglia perde subito di croccantezza, diventando fastidiosamente morbida.

  20. Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri anche tutte le altre ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

  21. Cerchi altre idee sfiziose per il tuo Natale? Prova anche l’Albero di Natale di pasta sfoglia e spinaci, la Torta tramezzino salata o gli Alberelli di pasta sfoglia e mortadella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.