Risotto allo stracchino e prosciutto

Questo risotto allo stracchino e prosciutto è una ricetta semplice, ma molto saporita, pochi ingredienti per un piatto economico, ma molto delicato ed elegante. Lo stracchino è un formaggio a pasta molle, da latte vaccino. Il formaggio prende il suo nome dal fatto che le mucche, tornando stanche dal pascolo estivo negli alpeggi, essendo quindi “stracche” (stanche, in lombardo e Toscano), producevano poco latte, con il quale i pastori facevano appunto questo formaggio, lo stracchino.(Wikipedia).

Nella ricetta lo stracchino può essere sostituito da robiola o taleggio oppure per un’alternativa più stuzzicante potete usare il gorgonzola. Per il brodo consiglio di usare un brodo vegetale fatto in casa, perché quello fatto col dado potrebbe risultare più aggressivo come sapore coprendo i sapori delicati del prosciutto e del formaggio. Non è che sia tanto difficile prepararlo in casa, basterà far bollire per una ventina di minuti una cipolla, una carota e un gambo di sedano, puliti e tagliati a tocchetti, salare poco.

 

Risotto allo stracchino e prosciutto
Risotto allo stracchino e prosciutto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g riso Arborio
200 g stracchino
150 g prosciutto cotto (in una fetta)
1/2 cipolla
1 l brodo vegetale
sale
1 ciuffo prezzemolo
3 cucchiai olio di oliva

Preparazione

Tritare finemente la cipolla, tagliare il prosciutto cotto a dadini. In una casseruola capiente versare un filo di olio d’oliva  e rosolarvi la cipolla, unire il prosciutto e farlo insaporire un paio di minuti, poi unire il riso e farlo tostare rigirando. Bagnare col brodo bollente e coprire tutto il riso, cuocere a fiamma medio-bassa aggiungendo brodo quando si asciugherà il precedente, avendo cura di coprire sempre il riso. Per la cottura occorreranno circa 25-30 minuti. Regolare di sale. Appena il riso è cotto aggiungere lo stracchino a tocchetti e mescolarlo per farlo sciogliere e distribuire bene, spegnere il fuoco e spolverizzare con un trito fine di prezzemolo.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Salsiccia con carote e olive

Altre idee per risotti le trovate di seguito: Risotto con broccoli e gamberetti, Risotto Carciofi e Salsiccia, Risotto con la borragine, Risotto ai frutti di mare, Risotto taleggio e peperoni.

Se vi piace lo stracchino potete provare anche queste ricette: Rigatoni asparagi e stracchino, Fettuccine in salsa di salmone e stracchino, Tortino veloce di verdure al formaggio, Peperoni Pizzati.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.