Tortino veloce di verdure al formaggio

Si rientra dalle vacanze con un tortino veloce di verdure al formaggio, un’idea furba per una cena veloce, semplice da preparare ed eventualmente anche del riciclo. Un tortino davvero ricco e gustoso che potrete anche variare a piacere facendolo diventare ogni volta diverso, basta un po’ di fantasia ed il piatto è pronto. Al posto dello stracchino potrete usare la crescenza, al posto delle zucchine i peperoni oppure i pomodori o in altre stagioni i carciofi. Se non vi piace l’arrosto di pollo o a casa avete del prosciutto andrà bene ugualmente, infine se non avete la mozzarella potrete sostituirla con qualsiasi formaggio che fonde, come la fontina o le sottilette. L’arrosto di pollo è un salume di carne bianca preparato dal petto di pollo cucinato al forno, particolarmente profumato, ma anche più leggero di altri salumi.

Tortino veloce di verdure al formaggio
Tortino veloce di verdure al formaggio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

12 fette pancarrè
200 g arrosto di pollo a fette ((il salume))
150 g mozzarella
2 uova
300 g stracchino
300 zucchine scure
1 spicchio aglio
1 mazzetto prezzemolo
1 bicchiere latte
sale
olio di oliva

Preparazione

Per prima cosa lavare e mondare le zucchine, affettarle abbastanza sottili. In una padella versare un po’ di olio e uno spicchio d’aglio, farlo rosolare, quindi versarvi le zucchine e lasciarle cuocere una decina di minuti con il coperchio, salare, rimescolare un paio di minuti e spegnere, spolverizzare con prezzemolo tritato. Sgocciolare la mozzarella e tagliarla a fette.

Ricoprire una teglia rettangolare con la carta forno oppure imburratela (io ho preferito la carta perché avevo paura che la mozzarella potesse attaccarsi alla teglia). Versare il latte in un piatto fondo e bagnarvi velocemente le fette di pancarré e con queste ricoprire il fondo della teglia, disporre uno strato di arrosto di pollo, parte delle zucchine, lo stracchino a tocchetti e tutte le fette di mozzarella. Ancora un altro strato di pancarré imbevuto nel latte, ancora arrosto di pollo, tutte le zucchine ed il restante stracchino. Sbattete le uova in un piatto e spargerle su tutta la preparazione.

Infornare a 200° per circa 20 minuti. Se necessario far dorare sotto il grill per 5 minuti.

tortino di zucchine
Tortino veloce di verdure al formaggio

Consigli vari

Le zucchine sono molto versatili e si prestano a tante ricette, ve ne suggerisco alcune: Parmigiana bianca di zucchine, Pasta al forno ricca con zucchine, Crostata salata con zucchine e tonno

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.