Tortino veloce di verdure al formaggio

Si rientra dalle vacanze con un tortino veloce di verdure al formaggio, un’idea furba per una cena veloce, semplice da preparare ed eventualmente anche del riciclo. Un tortino davvero ricco e gustoso che potrete anche variare a piacere facendolo diventare ogni volta diverso, basta un po’ di fantasia ed il piatto è pronto. Al posto dello stracchino potrete usare la crescenza, al posto delle zucchine i peperoni oppure i pomodori o in altre stagioni i carciofi. Se non vi piace l’arrosto di pollo o a casa avete del prosciutto andrà bene ugualmente, infine se non avete la mozzarella potrete sostituirla con qualsiasi formaggio che fonde, come la fontina o le sottilette.

L’arrosto di pollo è un salume di carne bianca preparato dal petto di pollo cucinato al forno, particolarmente profumato, ma anche più leggero di altri salumi.

Tortino veloce di verdure al formaggio
Tortino veloce di verdure al formaggio

Tortino veloce di verdure al formaggio

Ingredienti:

Una confezione di pancarré (12 fette per una teglia per 4 persone)
200 g di arrosto di pollo a fette (il salume)
150 g  di mozzarella
2 uova
300 g di stracchino
300 g di zucchine
olio d’oliva
sale
uno spicchio d’aglio
prezzemolo fresco
un bicchiere di latte

Preparazione:

Per prima cosa lavare e mondare le zucchine, affettarle abbastanza sottili. In una padella versare un po’ di olio e uno spicchio d’aglio, farlo rosolare, quindi versarvi le zucchine e lasciarle cuocere una decina di minuti con il coperchio, salare, rimescolare un paio di minuti e spegnere, spolverizzare con prezzemolo tritato. Sgocciolare la mozzarella e tagliarla a fette.
Ricoprire una teglia rettangolare con la carta forno oppure imburratela (io ho preferito la carta perché avevo paura che la mozzarella potesse attaccarsi alla teglia). Versare il latte in un piatto fondo e bagnarvi velocemente le fette di pancarré e con queste ricoprire il fondo della teglia, disporre uno strato di arrosto di pollo, parte delle zucchine, lo stracchino a tocchetti e tutte le fette di mozzarella. Ancora un altro strato di pancarré imbevuto nel latte, ancora arrosto di pollo, tutte le zucchine ed il restante stracchino. Sbattete le uova in un piatto e spargerle su tutta la preparazione.
Infornare a 200° per circa 20 minuti. Se necessario far dorare sotto il grill per 5 minuti.

Tortino veloce di verdure al formaggio
Tortino veloce di verdure al formaggio

Se vi piacciono le mie ricette mettete il mi piace anche alla mia pagina facebook Un’Idea al giorno

Precedente Pesto al basilico e mandorle Successivo Fettuccine al pollo e peperoni