Rigatoni asparagi e stracchino

Per questi rigatoni asparagi e stracchino ho utilizzato gli asparagi selvatici che mi piacciono per il gusto leggermente amarognolo e molto aromatico, ma se preferite gli asparagi coltivati la ricetta è ottima lo stesso. Ho insaporito il piatto aggiungendo la mortadella che si accosta bene a questo gusto rustico, ma se volete un piatto più leggero oppure vegetariano potete semplicemente ometterla. Al posto dello stracchino potete usare la panna da cucina oppure un formaggio cremoso magro.

Rigatoni asparagi e stracchino
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g rigatoni
300 g asparagi selvatici
50 g mortadella
80 stracchino
50 Grana Padano DOP (a scaglie)
2 foglie salvia
1 rametto rosmarino
sale
olio di oliva

Strumenti

Per preparare i Rigatoni asparagi e stracchino potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Pulire gli asparagi togliendo la parte del gambo dura e tagliarli a pezzetti. Lessarli in acqua bollente per circa 5 minuti, salare. Nel frattempo tagliare la mortadella a quadrettini. In una padella antiaderente riscaldare qualche cucchiaio di olio, unire un trito di salvia e rosmarino, rosolare un paio di minuti, quindi unire gli asparagi e la mortadella e fare insaporire per 5 minuti circa. Tagliare il formaggio grana a scaglie, io uso il pelapatate. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata; tenere da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura e ammorbidire lo stracchino, unirlo nella padella con gli asparagi. Scolare la pasta al dente e versarla nella padella, amalgamare a fuoco basso per un paio di minuti. Impiattare e decorare ogni piatto con le scaglie di grana.

Consigli vari

Potete completare il menu preparando un secondo come questo: Polpettine morbide senza uova né latte

Altre ricette con gli asparagi selvatici le trovate di seguito cliccando sui titoli: Fusilli con speck e asparagi selvatici, Penne rigate con asparagi e gamberi, Torta salata con asparagi selvatici.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.