Ciambellone sofficissimo

Un ciambellone sofficissimo, con tante alternative per poterlo adattare a tutte le vostre esigenze di dispensa o di salute. Non è il ciambellone senza questo o quello, ma un dolce che se non hai questo ci metti l’altro e se non puoi mangiare quell’ingrediente ne puoi mettere un altro. Va bene per chi non può mangiare latticini ed essendo senza burro risulta vagamente dietetico. Potete sostituire l’olio con 130 g di yogurt del vostro gusto preferito, ma meglio senza pezzi di frutta e al posto del latte potete mettere 130 g di acqua. Naturalmente chi non mangia latticini metterà olio e acqua, chi lo vorrà light yogurt e acqua.

Qui di seguito alti ciambelloni golosi per la colazione e la merenda

Ciambellone sofficissimo
Ciambellone sofficissimo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
200 g zucchero
3 uova
100 g olio di semi
130 g latte (anche vegetale)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola capiente montare bene con le fruste elettriche oppure a mano, le uova intere con lo zucchero, unire la farina setacciata e continuare a frullare; unire l’olio (o lo yogurt), il latte (o l’acqua) e infine il lievito per dolci ben setacciato. Amalgamare per bene. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella di 24 cm e infornare a 180° per 40 minuti. Controllare dopo i primi 30 minuti controllare con uno stecchino la cottura, spegnere quando lo stecchino uscirà asciutto e il dolce sarà ben dorato in superficie. Far raffreddare per bene quindi estrarlo dallo stampo e spolverizzare di zucchero a velo.

Consigli vari

Se volete qualche altra idea su cosa preparare per i vostri bambini ecco qualche altra ricetta Waffle morbidi allo yogurt, Torta nera alla nutella, Fagottini di mele, Torta zebrata, Crostata morbida al cioccolato.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.