Ciambellone sofficissimo

Un ciambellone sofficissimo, con tante alternative per poterlo adattare a tutte le vostre esigenze di dispensa o di salute. Non è il ciambellone senza questo o quello, ma un dolce che se non hai questo ci metti l’altro e se non puoi mangiare quell’ingrediente ne puoi mettere un altro. Va bene per chi non può mangiare latticini ed essendo senza burro risulta vagamente dietetico. Potete sostituire l’olio con 130 g di yogurt del vostro gusto preferito, ma meglio senza pezzi di frutta e al posto del latte potete mettere 130 g di acqua. Naturalmente chi non mangia latticini metterà olio e acqua, chi lo vorrà light yogurt e acqua.

Ciambellone sofficissimo
Ciambellone sofficissimo

Ciambellone sofficissimo

Ingredienti:

250 g farina 00 oppure 0
200 g zucchero
3 uova
100 g di olio di semi di arachide o di mais
130 g latte
1 bustina lievito per dolci

Preparazione:

In una ciotola capiente montare bene le uova intere con lo zucchero, unire la farina setacciata e continuare a frullare; unire l’olio (o lo yogurt), il latte (o l’acqua) e infine il lievito per dolci ben setacciato. Amalgamare per bene. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella di 26 cm e infornare a 180° per 40 minuti. Controllare dopo i primi 30 minuti controllare con uno stecchino la cottura, spegnere quando lo stecchino uscirà asciutto e il dolce sarà ben dorato in superficie. Far raffreddare per bene quindi estrarlo dallo stampo e spolverizzare di zucchero a velo.

 

 

Ciambellone sofficissimo
Ciambellone sofficissimo

E per la colazione siete a posto, il dolcetto c’è, se volete un’idea anche per il pranzo o la cena e che magari sia anche fresco ecco questa torta fredda senza cottura:

Torta fredda alle pesche

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook, la mia pagina Un’idea al giorno aspetta i vostri like e i vostri commenti.

Precedente Sformato di patate ai limoni Successivo Involtini di melanzane al tonno