Linguine saporite alle verdure

Le Linguine saporite alle verdure sono un’altra insalata di pasta con pasta lunga che propongo, perché di solito si usano fusilli e farfalle, ma c’è chi non riesce a fare a meno di spaghetti e linguine neanche in estate. Verdure fresche e i gustosissimi wurstel, immancabili nelle nostre insalate di pasta o di riso, salutare e fresca con zucchine e teneri pomodorini, un tocco rustico con queste saporite olive nere e il primo piatto di oggi è pronto.

Altri primi piatti con le verdure estive li trovate qui

Linguine saporite alle verdure
Linguine saporite alle verdure
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g linguine
350 g zucchine
250 g pomodorini ciliegino
4 wurstel
20 g olive nere
1/2 cipolla
sale
pepe
origano
olio di oliva

Strumenti

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con l’olio d’oliva. Non appena la cipolla sarà dorata unire le zucchine tagliate a rondelle sottili e far cuocere coperto per circa 20 minuti.

Lavare i pomodorini e tagliarli a metà o in quattro parti a seconda della grandezza, affettare i wurstel e snocciolate le olive, unirli alle zucchine e farli cuocere per una decina di minuti. Regolare di sale. Far raffreddare la preparazione.

Lessare la pasta in acqua bollente salata e dopo averla scolata bene al dente passatela sotto l’acqua fredda, per fermare la cottura. Versate le linguine in una zuppiera e unire il condimento, aromatizzare con origano e pepe. Si può aggiungere ancora poco olio extravergine di oliva per profumare ulteriormente la preparazione.

Consigli vari

Per completare questo menu vi lascio qualche idea di secondo piatto: Polpettone ripieno veloce, Bocconcini di pollo alle patatine, Spiedini di pollo e pancetta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.