Linguine saporite alle verdure

Le Linguine saporite alle verdure sono un’altra insalata di pasta con pasta lunga che propongo, perché di solito si usano fusilli e farfalle, ma c’è chi non riesce a fare a meno di spaghetti e linguine neanche in estate.

Verdure fresche e i gustosissimi wurstel, immancabili nelle nostre insalate di pasta o di riso, salutare e fresca con zucchine e teneri pomodorini, un tocco rustico con queste saporite olive nere e il primo piatto di oggi è pronto.

Linguine saporite alle verdure

Ingredienti:

350 g. di linguine
mezza cipolla
350 g. di zucchine
250 g. di pomodorini
3 wurstel
50 g. di olive nere
olio d’oliva
origano
sale e pepe

Preparazione:

Tritare finemente la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con l’olio d’oliva. Non appena la cipolla sarà dorata unire le zucchine tagliate a rondelle sottili e far cuocere coperto per circa 20 minuti.
Lavare i pomodorini e tagliarli a metà o in quattro parti a seconda della grandezza, affettare i wurstel e snocciolate le olive, unirli alle zucchine e farli cuocere per una decina di minuti. Regolare di sale. Far raffreddare la preparazione.
Lessare la pasta in acqua bollente salata e dopo averla scolata bene al dente passatela sotto l’acqua fredda, per fermare la cottura. Versate le linguine in una zuppiera e unire il condimento, aromatizzare con origano e pepe. Si può aggiungere ancora poco olio extravergine di oliva per profumare ulteriormente la preparazione.

Precedente Polpettine alle Melanzane Successivo Torta tartufata