In questa stagione i mercati cominciano a riempirsi di colorati agrumi, mandarini e arance, soprattutto, profumo e leggerezza da consumare a tavola, ma anche per preparare deliziosi dolci, soffici e profumatissimi, come questa Ciambella morbidissima al mandarino. E’ un dolce fantastico che non contiene né latte nè burro, quindi può essere consumato anche da chi ha intolleranze oppure da chi vuole coccolarsi, ma con un dolce non troppo calorico. Una torta casalinga, facile fa fare che non corre il rischio di essere asciutta, dal momento che verrà bagnata da un goloso sciroppo al mandarino, non dovete perderla assolutamente.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3uova
- 185 gsucco di mandarino
- 130 gzucchero
- 200 gfarina 00
- 70 golio di semi di girasole
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 2mandarini (la buccia grattugiata)
Per lo sciroppo:
- 165 gsucco di mandarino (circa 7 mandarini)
- 3 cucchiaizucchero
Strumenti
Preparazione
In una ciotola capiente montare le uova intere con lo zucchero, aggiungere la buccia grattugiata dei 2 mandarini, quindi unire l’olio, il succo dei mandarini, cominciando ad incorporare la farina. Aggiungere infine il lievito, setacciato per eliminare i grumi. Versare in uno stampo a ciambella imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Nel frattempo preparare lo sciroppo: in un pentolino versare lo zucchero e il succo dei mandarini, cuocere per 10 minuti. Sfornare la torta e disporla in una piatto da portata, punzecchiarla con uno stecchino, versare quindi sulla torta lo sciroppo ancora caldo e far raffreddare prima di mangiarla.
Potrebbero interessarvi altri dolci con gli agrumi, basterà cliccare sui titoli che vi suggerisco: Crema Alle Arance, Torta all’arancia, Torta alle arance e mela, Gelo di limone (anche questo senza lattosio).
Per un’altra torta, stavolta al cioccolato che vi aiuta in caso di intolleranze cliccate su questo titolo: Torta nera all’arancia (senza uova e senza lattosio)
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Davvero ottima per merenda o colazione, buona idea !
Grazie
Deliziosa con l’aroma del mandarino che a me piace tanto
Sì il mandarino è proprio profumatissimo
Una ciambella deliziosissima con il mandarino …ottima per la colazione
E’ davvero ottima!
Le torte morbidissime sono un vero comfort food per la famiglia.
E’ proprio vero, sono una coccola che ci possiamo permettere