Cocktail di gamberi

Il cocktail di gamberi è un classico della cucina degli anni ’80, che è anche spesso un classico durante le feste di famiglia sia per la sua semplicità di realizzazione, che per il fatto che incontra il gusto di tutti. Questo antipasto si può tranquillamente preparare in anticipo e si conserva in frigorifero fino al momento di servirlo. Il cocktail di gamberi è un’ottima scelta per un antipasto fresco e gustoso. Questo cocktail può essere servito in un bicchiere o in una coppa di cocktail per una presentazione elegante. È una soluzione ideale anche durante l’estate e in qualsiasi occasione di festa.

Altri antipasti di pesce ve li suggerisco qui

Cocktail di gamberi
Cocktail di gamberi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g gamberetti (sgusciati)
150 g maionese
1 cucchiaio ketchup
1 cucchiaio salsa Worcestershire
1 cucchiaio senape
1 cucchiaino brandy
sale
Qualche cucchiaio olio di oliva
1/2 limone
Qualche foglia prezzemolo

Per la maionese

1 uovo
230 ml olio di semi
2 cucchiai aceto di vino bianco
sale

Preparazione

Sciacquare i gamberetti sotto l’acqua corrente e farli rosolare per alcuni minuti in una padellina con qualche cucchiaio di olio, salare.

In una ciotola mescolare con cura la maionese con il ketchup, la senape e la salsa Worcester per ottenere un composto uniforme e ben amalgamato. Unire anche il brandy. Amalgamare la salsa rosa con i gamberetti e disporre il cocktail, adagiando prima qualche foglia di insalata in una coppa, io ho preferito usare delle barchette di vetro, decorando solo con un quarto di fetta di limone e una foglia di prezzemolo. Tenere in frigorifero fino al momento di servire. 

Se volete preparare la maionese in casa ecco la mia ricetta facile e veloce

Per la maionese fatta in casa mettere nel bicchiere del frullatore a immersione l’uovo, l’olio, l’aceto, un pizzico di sale; immergere il minipimer in modo che tocchi il fondo e accenderlo alla massima velocità per 5 secondi poi sollevare piano piano, infine muoverlo velocemente su e giù per amalgamare tutti gli ingredienti.
Regolare di sale e di gusto, se necessario unire un altro cucchiaio di aceto e, se piace, 1 cucchiaio di senape.

Consigli vari

Per completare il menu di festa vi consiglio un primo piatto come questo Risotto al salmone affumicato e un secondo Orata all’arancia.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.