Vellutata di broccoletti e caciocavallo

La vellutata di broccoletti e caciocavallo è un piatto nutriente, sano e saporito e facile da preparare, perfetto per un pranzo o una cena leggera. È un’ottima scelta per un pasto vegetariano, per riscaldarsi e coccolarsi con un piatto salutare e gustoso soprattutto nelle giornate più fredde. Il sapore del caciocavallo si sposa a meraviglia con il gusto deciso dei broccoli, ma se non avete a disposizione del caciocavallo, potete utilizzare un altro formaggio stagionato, come il pecorino oppure Grana o Parmigiano. Inoltre, questa ricetta è molto semplice da preparare e richiede pochi ingredienti, potete arricchire la vellutata con cubetti di patate, oppure dadini di pancetta e potete accompagnarla con crostini di pane. Se vi piace il piccante, potete aggiungere del peperoncino o del pepe macinato al momento.

Altre ricette coi broccoletti ve le consiglio qui

Vellutata di broccoletti e caciocavallo
Vellutata di broccoletti e caciocavallo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

600 g broccoletti
80 g caciocavallo (di media stagionatura)
1 cipolla
2 carote
1 costa sedano
100 ml latte (anche vegetale senza zuccheri aggiunti)
1 bicchiere brodo vegetale
1 cucchiaio farina 00
sale
peperoncino (facoltativo)
olio di oliva

Preparazione

Lavare i broccoletti, dividerli i cimette e lessarli in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Mondare cipolla, carota e sedano, tagliarli a dadini, non necessariamente piccoli (andranno frullati). In una casseruola capiente rosolare il trito preparato con qualche cucchiaio di olio, per un paio di minuti quindi aggiungere la farina, mescolando per distribuirla bene, unire il brodo vegetale e i broccoletti e cuocere, coperto, per circa 20 minuti. Frullare il composto con un frullatore a immersione oppure in un robot da cucina, aggiungere il latte, regolare di sale e pepe, portare a bollore e far restringere per 5 minuti a fiamma alta. Insaporire con il formaggio grattugiato e servire a piacere con fette di pane tostato.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Involtini di lonza profumati; per un menu vegetariano invece potete preparare questa Omelette ripiena agli spinaci

Se volete provare tutte le ricette di broccoletti del blog vi lascio questa raccolta Ricette con i broccoli originali e gustose.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.