Broccoletti con le olive

I broccoletti con le olive sono un contorno delizioso e salutare. Le olive aggiungono una nota ricca di sapore che si sposa alla perfezione con il gusto dolce e caratteristico dei broccoletti, il formaggio infine lo rende un piatto ricco tanto da poter essere considerato un secondo leggero, magari dopo un primo abbastanza ricco. I broccoletti sono ricchi di vitamina C, vitamina K, fibra e antiossidanti, sono ottimi per la salute del cuore, del sistema immunitario e per la salute delle ossa. Possono essere cucinati in molti modi e possono essere abbinati a una varietà di ingredienti diversi per creare piatti deliziosi. Al posto dei broccoletti potete usare anche il cavolfiore o un misto delle 2 verdure.

Il caciocavallo è un formaggio italiano a pasta filata, originario delle regioni del Sud Italia, molto utilizzato in Sicilia. È caratterizzato da una forma unica a pera o a goccia, da cui deriva il suo nome “caciocavallo” che significa appunto “formaggio a cavallo”. Viene prodotto con latte di vacca o di pecora, ed è stagionato per diversi mesi, sviluppando così un sapore intenso e leggermente piccante che si intensifica con la stagionatura. Se non lo trovate oppure non è un formaggio di vostro gradimento potete usare un formaggio grana.

Altri piatti con i broccoletti ve li consiglio qui

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 kg broccoletti
10 olive verdi
10 olive nere
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
50 g caciocavallo
sale
olio di oliva

Preparazione

Dividere i broccoletti a cimette, sciacquarli con abbondante acqua corrente quindi lessarli per circa 15 minuti in acqua bollente, scolarli. Tritare la cipolla, snocciolare le olive e tagliarle a pezzetti. In una casseruola mettere qualche cucchiaio di olio e rosolare la cipolla, dopo un paio di minuti unire i broccoletti, le olive e il vino e lasciare cuocere per circa 10 minuti senza mescolare, salare. Al termine della cottura grattugiare il caciocavallo con la grattugia a fori grossi e coprire le verdure col formaggio, lasciare sul fuoco ancora un paio di minuti quindi portare in tavola ancora caldo.

Consigli vari

Per un menu vegetariano possiamo preparare un primo come questo Bucatini con le uova sode

Per completare un menu di carne possiamo preparare un primo ricco come questo Tortino ricco di pasta e carne; per un menu di pesce Tagliatelle con polpette di pesce.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.