Rigatoni agli spinaci al forno

I rigatoni agli spinaci al forno sono un primo piatto vegetariano, ricco di gusto, che piacerà anche ai bambini; non proprio una frittatona di pasta, visto che ci sono poche uova e cotta in forno per evitare la frittura, ma con una croccante crosticina di formaggio grattugiato. Come tutte le preparazioni che si devono gratinare ha il vantaggio di poter essere preparata in anticipo per essere riscaldata solo più tardi e questo è molto utile nella vita frenetica di oggi. Nei nostri ricordi di bambini, gli spinaci sono legati alla figura di Braccio di Ferro, il marinaio che quando li mangiava diventava fortissimo, creando l’aspettativa che gli spinaci fossero ricchi di ferro. In verità non solo c’è meno ferro che nelle lenticchie, per esempio, ma è difficilmente assimilabile dall’organismo. Comunque gli spinaci contengono vitamine B e C, acido folico e sali minerali come magnesio, potassio, fosforo e calcio. Hanno un effetto lassativo (grazie alla cellulosa) e depurativo, quindi è sempre buono mangiarli, anche se non saranno utili per “farsi i muscoli”.

Altri gustosi piatti con gli spinaci li trovate qui di seguito

Rigatoni agli spinaci al forno
Rigatoni agli spinaci al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g rigatoni
300 g spinaci, surgelati
3 uova
80 g Grana Padano grattugiato
1 spicchio aglio
sale
olio di oliva

Preparazione

Far scongelare gli spinaci a temperatura ambiente, oppure metterli in una casseruola con poca acqua e sale. Tritarli e rosolarli in una padellina con poco olio d’oliva e uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato. Sbattere le uova in un piatto, salare. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla molto al dente e mescolarla con gli spinaci, le uova e metà del formaggio grattugiato. Oliare una teglia da forno e versarvi la pasta con le verdure, spolverizzare con il restante grana grattugiato e infornare in forno ventilato a 200° per circa 15 minuti, nella parte alta del forno.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Polpettone di pollo al latte oppure per un menu vegetariano questo Sformato di ricotta e zucca.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.