L’omelette ripiena agli spinaci è un secondo piatto a base di uova, gustoso e accattivante, che potete personalizzare usando verdure tipiche della vostra regione. Anche se le uova sono demonizzate a causa del contenuto di colesterolo dannoso per le arterie, un consumo oculato una volta la settimana non è nocivo, tranne in casi di gravi patologie. Il loro consumo è importante per tanti motivi, sia per variare la dieta e il menu settimanale, sia per introdurre le proteine e le vitamine di cui è ricco , sia perché le uova sono indubbiamente un alimento economico. Per la verdura ho indicato gli spinaci perché si trovano facilmente in ogni parte d’Italia, ma possono essere sostituiti da qualsiasi verdura a foglia verde, anche usare un misto di verdure di campo può sicuramente renderlo un piatto ancora più speciale. Per un po’ di gusto in più e se non avete problemi di linea, potete ripassare le verdure lesse in padella con poco olio e uno spicchio d’aglio tritato o schiacciato.
Altri piatti con le uova qui:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparazione
Far scongelare gli spinaci a temperatura ambiente. Salarli. Sbattere le uova con il latte, sale e pepe e formaggio. Affettare la mozzarella. Riscaldare dell’olio in una padella, versare metà del composto di uova e far cuocere coperta da un lato, nel frattempo si sarà parzialmente rassodata anche sopra; mettere due metà omelette parte degli spinaci e della mozzarella, richiudere l’altra metà della frittata sopra il ripieno e far cuocere ancora 5 minuti per permettere al formaggio di sciogliersi. Preparare l’altra omelette allo stesso modo.
Consigli vari
Per completare il menu possiamo cominciare con un primo pure vegetariano come questo: Risotto con scamorza affumicata oppure questa pastasciutta con carne Pasta ricca con verdure e salsiccia
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni