Spiedini di pancarré

Gli spiedini di pancarré sono l’idea per un antipasto sfizioso o per un buffet divertente, il pane da tramezzino fa da protagonista assieme a salumi formaggi e una deliziosa frittatina verde. Molto semplice da preparare è possibile fare diverse versioni ottenendo sempre degli spiedini differenti: potete prepararli vegetariani con le girelle ripiene di formaggi o pesti vegetali, oppure di pesce con fette di pesce affumicato al posto dei salumi e qualche oliva al posto del formaggio. Come tutti gli spiedini è un po’ lungo assemblarli soprattutto se ne dovete fare tanti, ma potete farvi aiutare dagli altri familiari, mettendo tutti i vari ingredienti pronti e lasciando uno spiedino da copiare. A posto degli spinaci potete usare verdure di campo a vostro gusto, bietole oppure un trito di prezzemolo.

Altri antipasti con il pancarrè qui di seguito

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 fette pancarrè
5 fette pane per tramezzini
100 g maionese
100 g caciotta (in un pezzo)
100 g scamorza (a fette)
150 g prosciutto cotto (a fette)

Ingredienti per la frittata:

2 uova
50 g spinaci, surgelati
sale
2 cucchiai olio di oliva

Strumenti

Preparazione

Ecco come preparare questi spiedini di pancarré:

Far scongelare gli spinaci a fiamma bassa in poca acqua, appena salata. Quando saranno pronti strizzarli dall’acqua in eccesso e tagliarli finemente. In un piatto sgusciare le uova, salarle e aggiungere gli spinaci freddi, amalgamarli alle uova. In una padella di circa 24 centimetri scaldare un paio di cucchiai di olio e friggere la frittata coperta, poi girarla e finire di cuocere dall’altra parte. Tagliare a tondini con una formina della giusta dimensione, oppure aiutarsi con un coltello e una tazzina da caffè per la dimensione. Tagliare della stessa misura dei tondini anche dal pancarrè .

Stendere una fetta di pane per tramezzini con un mattarello, per assottigliarla un po’, spalmarla con la maionese ricoprirla con le fette di prosciutto e con la scamorza a fette e arrotolare. Alternare gli ingredienti, le girelle di pane e la frittata tra due tondini di pane e terminare con un cubetto di caciotta.  Se li preparate prima copriteli con della pellicola alimentare per evitare che si secchi il pane.

Ecco anche un’idea per degli spiedini vegetariani, veloci e facilissimi: Spiedini di Mozzarelline oppure un secondo piatto per un menu a tema: Spiedini di pollo e pancetta

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.