Per un antipasto facile, veloce e d’effetto potete preparare questo plum-cake di pan tramezzino, questo è perfetto per 4 o 6 persone, in caso abbiate più ospiti basterà raddoppiare la quantità di pan tramezzino e preparare una torta che potrebbe avere una forma rotonda, basterà ritagliare un cerchio di carta e riportare la forma sul pane. Un antipasto che va bene per un menu di carne, ma con qualche variante può essere adeguato a qualsiasi menu. Io ho usato della maionese per inumidire il pane, ma potete usare anche un formaggio cremoso, usare delle farce di pesce oppure tutte verdure.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Porzioni4/6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione
Disporre la prima fetta di pan tramezzino su di un vassoio o un piatto da portata. Spalmare uno strato di maionese, coprire con le fette di salame; mettere l’altra fetta di pane, coprire ancora con la maionese e disporvi i filetti di peperoni ben sgocciolati dall’aceto. In una ciotola mescolare un paio di cucchiai di maionese con il tonno sbriciolato e spalmare sulla fetta di pan tramezzino, coprire con un’altra fetta, spalmare ancora la maionese e coprire con le fette di prosciutto. Completare con l’ultima fetta di pan tramezzino e spalmare sulla superficie e sui lati ancora maionese. Decorare con verdure a piacere, io l’ho fatto molto semplicemente con mezzi pomodorini e cetriolini.
Consigli vari
Per completare il menu vi consiglio questo primo Anelletti al forno siciliani e questo secondo Polpettone con speck e carote.
Altri antipasti che vi consiglio li trovate di seguito: queste vegetariane Crostatine di carciofi, una leggera Insalata di finocchi e arance con le acciughe marinate oppure gustosissimi Crostini alla Spuma di Mortadella.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni