Rotolo di biscotti e nutella

Questo rotolo di biscotti e nutella è una variante del più famoso e conosciuto salame di cioccolato, in versione senza uova e senza burro, arricchito da una buonissima farcitura di nutella. Goloso, facile da fare, il sogno di ogni bambino; il mio consiglio in più è di passarlo una ventina di minuti  in freezer per affettarlo più facilmente. Dolce del riciclo, se si vuole, io per esempio ho usato rimanenze sbriciolate di biscotti, e persino rimanenze di biscotti farciti. Per una versione alternativa e dal gusto più particolare è possibile usare al posto della nutella della marmellata all’albicocca, oppure ancora della nutella bianca o ancora crema di pistacchio.

Rotolo di biscotti e nutella
Rotolo di biscotti e nutella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g biscotti (anche rimanenze di vario tipo)
100 g zucchero
2 cucchiai cacao amaro in polvere
1 bicchiere latte
1 bicchiere Nutella®

Strumenti

Preparazione

Tritare i biscotti nel robot oppure più grossolanamente con l’aiuto di un batticarne. Mescolare le briciole con lo zucchero, il cacao e il latte. Stendere il composto sopra della carta forno, pressandolo con le mani inumidite, cercare di formare un rettangolo, ricoprire con nutella. Se necessario, per renderla più spalmabile bisognerà farla ammorbidire pochi minuti in forno a microonde oppure a bagnomaria. Arrotolare con l’aiuto della carta forno sottostante e tenere in frigo almeno 3 ore prima di gustarlo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.