Rotolo di biscotti e nutella

Questo rotolo di biscotti e nutella è una variante del più famoso e conosciuto salame di cioccolato, in versione senza uova e senza burro, arricchito da una buonissima farcitura di nutella. Goloso, facile da fare, il sogno di ogni bambino; il mio consiglio in più è di passarlo una ventina di minuti  in freezer per affettarlo più facilmente. Dolce del riciclo, se si vuole, io per esempio ho usato rimanenze sbriciolate di biscotti, e persino rimanenze di biscotti farciti. Per una versione alternativa e dal gusto più particolare è possibile usare al posto della nutella della marmellata all’albicocca, oppure ancora della nutella bianca o ancora crema di pistacchio.

Rotolo di biscotti e nutella
Rotolo di biscotti e nutella

Rotolo di biscotti e nutella

Ingredienti:

300 g di biscotti a piacere, anche rimanenze varie
100 g di zucchero semolato
2 cucchiai di cacao amaro
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di Nutella

Preparazione:

Tritare i biscotti nel robot oppure più grossolanamente con l’aiuto di un batticarne. Mescolare le briciole con lo zucchero, il cacao e il latte. Stendere il composto sopra della carta forno, pressandolo con le mani inumidite, cercare di formare un rettangolo, ricoprire con nutella. Se necessario, per renderla più spalmabile bisognerà farla ammorbidire pochi minuti in forno a microonde oppure a bagnomaria. Arrotolare con l’aiuto della carta forno sottostante e tenere in frigo almeno 3 ore prima di gustarlo.

Tutti amiamo la nutella, eccola in un’altra ricetta:

Cheesecake alla nutella

Se vi piacciono le mie ricette e vi incuriosiscono ricette facili e veloci per la cucina di tutti i giorni seguitemi su facebook, la mia pagina è Un’idea al giorno, vi aspetto.

Precedente Gnocchi di ricotta facili Successivo Torta salata con asparagi selvatici