Cake pops

Avete colombe e uova di Pasqua da riciclare? Marmellate o cioccolato che nessuno mangia più? Ecco potete mettere tutto nell’impasto per preparare questi cake pops, golosissimi dolcetti dal gusto sempre diverso, ma sempre irresistibile. Potremo usare a seconda della stagione pandori e panettoni oppure semplici pan di spagna che non sono venuti proprio bene, così risulta un dolcetto abbastanza economico visto che preparato con ingredienti che abbiamo a casa e che altrimenti dovremmo buttare. Sono abbastanza facili da fare, la glassatura col cioccolato fondente potrebbe dare qualche problema, ma basterà mettere le palline in freezer per un’oretta in modo che siano ben compatte. Per quel che riguarda la decorazione lasciate pure spazio alla fantasia, dai confettini alle briciole di pan di spagna alle scaglie di cioccolato, al cocco oppure alla granella di nocciole o pistacchio.

Cake pops
Cake pops
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Le quantità sono volutamente orientative e non precise, dipenderà dalle quantità che decideremo di riciclare

Qualche fetta colomba (o pan di spagna avanzato)
Qualche cucchiaio marmellata (a piacere)
150 g cioccolato fondente
cocco grattugiato (rapè)
confettini colorati
granella di cioccolato (o di nocciole o di pistacchio)

Strumenti

Per preparare questi deliziosi cake pops vi consiglio di utilizzare un tritatutto come questo:

Preparazione

Mettere nel frullatore le fette di colomba o di pan di spagna (si possono aggiungere anche biscotti o fette biscottate); tritare per un minuto quindi aggiungere la marmellata oppure una crema al cioccolato e frullare fino ad ottenere un composto uniforme e asciutto. Controllare la consistenza, se troppo asciutto aggiungere un altro cucchiaio di crema, se troppo molle aggiungere qualche biscotto. Preparare delle palline di circa 2 cm di diametro. A questo punto io preferisco metterle una mezz’oretta nel freezer per far ben compattare, ma non è strettamente necessario. Sciogliere il cioccolato fondente nel microonde, un paio di minuti, mescolando dopo 1 minuto; oppure sciogliere come da tradizione a bagnomaria. Aiutandosi con una forchetta passare le palline nel cioccolato sciolto e disporre su di un vassoio foderato con carta antiaderente; decorare a piacere con scaglie di cocco grattugiato, confettini colorati, granella di cioccolato oppure di nocciole e altro a piacere. Lasciare solidificare il cioccolato a temperatura ambiente. Disporre su dei pirottini di carta.

cake pops
Cake pops

Consigli vari

Altre ricette per riciclare colomba e uova di cioccolato le lascio qui di seguito: Dessert freddo alle fragole, Pirottini di cioccolato alle fragole, Quadrotti alle noci e cioccolato al latte

Per altre ricette del riciclo cliccate sui titoli: Tortino di pane e salumi, Bocconcini di pollo alle patatine, Strudel di pollo, Rotolo di biscotti e nutella, Risotto al marsala

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Cake pops”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.