Il polpettone americano di Benedetta Parodi

 Il polpettone americano di Benedetta Parodi è appunto una ricetta della Parodi, un polpettone molto morbido e succulento, una ricetta di sicuro successo e come al solito molto semplice da preparare.

Il tocco che lo rende speciale è la presenza del bacon che lo ricopre e della salsa ketchup che lo ammorbidisce, donandogli un sapore stuzzicante e affatto scontato.

Se si preferisce si può raddoppiare la dose di salsa e usarne una metà per accompagnare le fette, io ho evitato per non caricare il polpettone di altro agrodolce visto che lo dovevano mangiare le mie bimbe.

Il polpettone americano di Benedetta Parodi

Ingredienti:

500 gr di macinato di manzo
2 uova
3 fette di pancarrè bagnate nel latte
50 gr di grana grattugiato
prezzemolo tritato
150 gr di bacon a fettine
sale

Per la salsa:

2cucchiai di ketchup
1 cucchiai di senape in crema
1 cucchiai di zucchero semolato o di canna

Preparazione:

In una ciotola capiente mettere la carne trita, salare, aggiungere le uova, il prezzemolo tritato finemente, il grana grattugiato e le fette di pane già ammollate nel latte e sbriciolate.
Mescolare per bene tutti gli ingredienti ottenendo un impasto compatto e uniforme, se dovesse essere troppo umido unire qualche cucchiaio di pangrattato.  Formare un polpettone su una teglia foderata di carta forno. Ricoprire il polpettone con le fettine di bacon.
Mescolare in una ciotolina gli ingredienti per la salsa e spalmare questo condimento sul polpettone. Infornare a 175 gradi per circa 40 minuti. Far riposare una decina di minuti e affettare.

Precedente Peperoni ripieni di riso e tonno Successivo Sfoglia saporita alle verdure e formaggi