Il polpettone americano

Il polpettone americano è una ricetta di Benedetta Parodi, un polpettone molto morbido e succulento, una ricetta di sicuro successo e come al solito molto semplice da preparare. Il tocco che lo rende speciale è la presenza del bacon che lo ricopre e della salsa ketchup che lo ammorbidisce, donandogli un sapore stuzzicante e affatto scontato. Se si preferisce si può raddoppiare la dose di salsa e usarne una metà per accompagnare le fette, io ho evitato per non caricare il polpettone di altro agrodolce visto che lo dovevano mangiare le mie bimbe.

Il polpettone americano
Il polpettone americano
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g carne macinata di manzo
2 uova
3 fette pancarrè
50 g Grana Padano grattugiato
1 mazzetto prezzemolo tritato
150 g bacon (a fette)
sale

Per la salsa

2 cucchiai ketchup
1 cucchiaio senape (in crema)
1 cucchiaio zucchero

Preparazione

In una ciotola capiente mettere la carne trita, salare, aggiungere le uova, il prezzemolo tritato finemente, il grana grattugiato e le fette di pane già ammollate nel latte e sbriciolate. Mescolare per bene tutti gli ingredienti ottenendo un impasto compatto e uniforme, se dovesse essere troppo umido unire qualche cucchiaio di pangrattato.  Formare un polpettone su una teglia foderata di carta forno. Ricoprire il polpettone con le fettine di bacon. Mescolare in una ciotolina gli ingredienti per la salsa e spalmare questo condimento sul polpettone. Infornare a 175 gradi per circa 40 minuti. Far riposare una decina di minuti e affettare.

Consigli vari

Per completare il menu di un giorno di festa potrete preparare un primo come questo: Sformato di riso della festa o questo Anelletti al forno siciliani

Altre ricette per utilizzare la carne trita in modo originale ve le suggerisco qui di seguito: Tortino di carne filante, Tortino ricco di carne e zucchine, Fagottini ricchi alla carne, Torta di carne ai peperoni, Pizza di carne alla palermitana, Moussaka.

Altre ricette di polpettoni qui: Polpettone di manzo e ricotta, Polpettone ripieno veloce, Polpettone con speck e carote, Polpettone in crosta, Polpettone in crosta delle feste.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.