Minestra di riso alle verdure

Per la serie “ho voglia di coccole” la minestra di riso alle verdure me la sono preparata alla ricerca di gusto, calore, cremosità, dolcezza. Quello che si cerca nelle tristi e piovose giornate autunnali e invernali, ebbene sì, io adoro l’estate, e questo periodo mi mette un po’ di tristezza, così cerco di portare colore e allegria nei piatti per tirare su l’umore. Le minestre di riso si prestano a coccolarci e questa con verdurine dolci è davvero irresistibile. Le verdure possono anche variare leggermente, io ho messo peperoni e zucchine visto che li trovo al mercato ancora adesso, ma possono essere sostituiti da zucca e fagiolini, oppure broccoletti.

Riso vegetariano
Riso vegetariano
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g riso Arborio
1 zucchina
1 peperone
1 carota
1 costa sedano
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
1 l brodo vegetale
sale
3 cucchiai olio di oliva
4 cucchiai Grana Padano grattugiato

Preparazione

Lavare e spuntare la zucchina, abbrustolire sul fornello il peperone e togliere la buccia, pelare la carota col pelapatate, sciacquare il sedano e togliere i filamenti. Tagliare tutte le verdure a cubetti. Sbucciare aglio e cipolla e tritarli finemente. In una pentola capiente versare il trito di cipolla e aglio e versare circa 3 cucchiai di olio, far rosolare. Unire il riso e circa 1 litro di brodo, quindi cuocere per circa 20 minuti diluendo con altro brodo, in base a quanto lo desiderate liquido. A piacere potete arricchire con del formaggio grana.

Consigli vari

Per completare il menu vi proporrei un secondo come questo Petto di pollo in fricassea o questo Polpette di carne alla pancetta

Altre ricette che si collocano nell’aria delle ricette coccolose ve le indico di seguito: Risotto allo stracchino e prosciutto, Risotto con scamorza affumicata, Pasta cremosa con patate e provola, Pollo e patate alla curcuma, Crema di zucca, Budini di cioccolato all’antica, Torta di mele sofficissima.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.