Pollo e patate alla curcuma

Il pollo e patate alla curcuma è un piatto semplice, della cucina casalinga, con il tocco in più della curcuma, che dà un colore giallo intenso al piatto e un gusto leggermente aromatico. Una pietanza tutto sommato semplice da preparare che si discosta dalla tradizione per arricchirsi di questa spezia dorata. Le patate sono il contorno ideale e danno quella cremosità che rende ancora più appetitoso questo piatto.

Pollo e patate alla curcuma
Pollo e patate alla curcuma
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 cosce di pollo
4 patate
1 cipolla
50 g pancetta
1/2 bicchiere vino bianco
1 bicchiere brodo vegetale
curcuma in polvere
salvia
sale
olio di oliva

Preparazione

Tritare finemente la cipolla oppure affettarla, se preferite; tagliare a dadini la pancetta. Sbucciare le patate e tagliarle a dadoni. In una casseruola abbastanza capiente rosolare la cipolla e la pancetta, ma solo un paio di minuti, aggiungere la salvia quindi unire le cosce di pollo. Rosolarle da tutte e due le parti, quindi sfumare con il vino bianco. Fare evaporare e versare il brodo mescolato con la curcuma, un cucchiaino raso. Dopo qualche minuto aggiungere anche le patate e portare a cottura, coperto a fuoco medio per circa 30 minuti. Se fosse troppo liquido far evaporare a fiamma alta scoperto.

Consigli vari

Per completare il menu è meglio prevedere un primo delicato come questo: Riso cremoso al prosciutto

Di seguito vi do qualche altra ricetta con il pollo: Cosce di pollo alla birra, Cosce di pollo in umido alle olive, Cosce di pollo aromatiche, Pollo arrosto fatto in casa, Pollo in salsa bianca alla bucarestina.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.