Pasta al forno con polpettine di carne

Un primo piatto ricco e goloso per la domenica, la pasta al forno con polpettine di carne è abbastanza facile da preparare, ci vuole un po’ di tempo per formare le piccole polpettine di carne, ma come tutti i piatti della festa comporta certo del lavoro in più in cucina. Però ci si può organizzare preparando tutto il giorno prima e lasciando alla domenica solo l’impegno di cuocere la pasta e assemblare gli ingredienti prima di infornare. Oppure preparare un secondo piatto veloce, da cuocere magari in forno, in modo da utilizzare una sola cottura in contemporanea nel forno.

Pasta al forno con polpettine di carne
Pasta al forno con polpettine di carne
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g rigatoni (oppure fusilli, caserecce, penne rigate)
100 g prosciutto cotto (a fette)
100 g mozzarella
2 cucchiai pangrattato

Per le polpettine

350 g carne macinata di manzo
1 uovo
2 cucchiai Grana Padano grattugiato
3 cucchiai pangrattato
1 mazzetto prezzemolo tritato
sale
olio di semi di girasole

Per la salsa

700 ml passata di pomodoro
1/2 cipolla
sale
olio di oliva

Preparazione

Preparare le polpettine impastando la carne con l’uovo, il formaggio e il pangrattato, non dimenticando il sale. Le polpettine devono essere molto piccole quanto una nocciola. In una padella riscaldare l’olio di semi e mettere le polpettine, lasciare che si compattino per qualche minuto quindi rigirarle con una paletta e friggerle anche dall’altro lato. Scolare su carta assorbente.

Preparare la salsa: tritare finemente la cipolla e farla rosolare in una casseruola, unire la salsa di pomodoro e un bicchiere d’acqua e portare a bollore, unire le polpettine fritte, aggiustare di sale, aggiungere un cucchiaio di zucchero per regolare l’acidità’ dei pomodori e pepare a piacere. Cuocere a fiamma medio-bassa per circa 20 minuti. Sgocciolare e affettare la mozzarella. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla ancora al dente e mescolarla con la salsa, lasciandone un po’ da parte da mettere sopra la pasta. Imburrare una pirofila e cospargerla di pangrattato, versarvi metà della pasta, uno strato di prosciutto, uno di mozzarella e un po di formaggio grattugiato, mettere il resto della pasta, ancora prosciutto e mozzarella quindi versarvi sopra la salsa che messa da parte spolverare tutta la superficie con il pangrattato. Infornare  a 200° per una quindicina di minuti e comunque finché la superficie non sia ben gratinata.

Consigli vari

Il menu della festa si può completare con un secondo gustoso e veloce come questo: Capocollo di maiale al forno o questo Polpettone di manzo e ricotta.

Altre ricette di pasta elaborate ve le suggerisco di seguito: Anelletti al forno siciliani, Lasagne alla bolognese, Pasta al forno ricca con zucchine, Pasta al forno con carciofi e salsiccia, Pasta al forno con pomodorini e wurstel, Rigatoni al forno con la zucca.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.