Insalata di frittata

L’insalata di frittata è un piatto delizioso, un secondo piatto vegetariano, completo e gustoso. Una ricetta semplice che consiste per la gran parte nell’assemblare degli ingredienti così come per tutte le insalate; l’unico ingrediente da preparare sono le frittate, sottili e profumate. Il tutto viene condito con olio extravergine d’oliva, sale e pepe e con l’aggiunta facoltativa, ma vivamente consigliata da me, dell’aceto balsamico che rende questa insalata di frittata ancora più sfiziosa. Perfetta per una cena o un pranzo veloce, ottima da portare al lavoro. Potete sostituire la rucola con un’insalata mista e al posto della mozzarella usare un altro formaggio, feta oppure scamorza o ancora fontina, o asiago o emmental.

Altre insalate che sono anche piatti unici ve li suggerisco qui

Insalata di frittata
Insalata di frittata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 pomodori insalatari (oppure 200 g di pomodorini ciliegia)
200 g mozzarella
1 mazzetto rucola
sale
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 cucchiai aceto balsamico

Per le frittatine

6 uova
2 cucchiai Grana Padano grattugiato
Qualche foglia menta
1 rametto rosmarino
Qualche foglia salvia
Qualche foglia basilico
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Sbattere le uova con le erbe tritate finemente, il formaggio, sale e pepe. Oleare una padella e versare una parte della pastella, far cuocere da una parte e girare, completare la cottura per pochi minuti anche dall’altra parte, quindi mettere da parte e continuare con il resto della pastella a preparare le frittatine. Lavare ed asciugare la rucola e disporla sul piatto da portata. Arrotolare le frittatine ormai tiepide e tagliarle in modo da ottenere delle listarelle; sgocciolare la mozzarella e tagliarla a cubetti. Adagiare sul letto di rucola i pomodori, la mozzarella e le frittatine. In una ciotola versare l’olio extravergine di oliva, sale e aceto balsamico, sbattere con una forchetta e condire l’insalata.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano potete preparare un primo come questo Fusilli con ricotta e pomodorini, per un menu per tutti potete preparare questo primo Maccheroni gratinati alla mortadella.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.