Tortino ricco di pasta e carne

Un ricco primo piatto, un tortino ricco di pasta e carne arricchito con uova e formaggi, in pratica un piatto unico per i giorni di festa. Tanto profumo grazie alle erbe aromatiche e la succulenta carne di maiale regina delle tavole carnevalesche. Al posto delle puntine come taglio di carne si può usare il guanciale, ugualmente saporito o ancora la salsiccia. In alternativa, se non vogliamo usare il forno possiamo friggere il tortino in padella come una frittata. La carne è preferibile bollirla e non rosolarla perché si asciugherebbe troppo e cuocere la pasta nella stessa acqua aggiunge naturalmente sapore alla preparazione. Un piatto molto calorico da mangiare ogni tanto.

Altri primi con la carne ve li consiglio qui, tutti da provare

Tortino ricco di pasta e carne
Tortino ricco di pasta e carne
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g bucatini
500 g braciole di maiale
3 uova
40 g pecorino (grattugiato)
40 g Grana Padano grattugiato
sale
pepe
olio di oliva
pangrattato

Preparazione

Lessare la carne in acqua bollente salata, lasciare cuocere una decina di minuti quindi toglierla e lessare i bucatini nella stessa acqua. Tagliare la carne a dadini. Scolare la pasta molto al dente e mescolarla in una terrina con la carne e quindi con i formaggi, lasciandone un po’ per la copertura. Lasciare intiepidire un paio di minuti. Sbattere le uova con sale e pepe e aggiungere alla pasta e amalgamare. Versare il tutto in una pirofila oleata e spolverizzata di pangrattato, cospargere di pangrattato e formaggi. Irrorare con un filo d’olio e infornare a 190° per 15 minuti.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Portafogli di carne al Marsala o questo Cosce di pollo aromatiche.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.