Insalata di riso e gamberi

L’insalata di riso è un classico piatto dell’estate italiana, ognuno di noi ha la sua ricetta, che di solito consiste nel mettere il barattolo del condiriso e aggiungere altri ingredienti a caso come tonno, wurstel e mais tra i più gettonati. Ma se volete un’idea veramente gustosa, originale e salutare eccone una, vi suggerisco questa insalata di riso e gamberi che potete presentare tranquillamente come primo della domenica. Un primo tutto sommato veloce da preparare e poco elaborato, quindi in linea con la filosofia dell’insalata di riso.

Altre insalate di riso le trovate qui:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

300 riso parboiled
200 g gamberetti (già sgusciati)
2 peperoni rossi
1 zucchina
10 olive nere
sale
pepe (facoltativo)
olio extravergine d’oliva
2 cucchiai prezzemolo tritato

Preparazione

Abbrustolire il peperone sulla fiamma, conservarlo per qualche minuto in un sacchetto di carta (l’umidità aiuterà a staccare la pelle). Lavare e spuntare la zucchina, affettarla e grigliarla, salare. Lessare il riso per 20 minuti circa, scolarlo e farlo raffreddare passandolo sotto il getto dell’acqua corrente, scolarlo ancora per bene quindi metterlo in una ciotola capiente con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. In una padellina versare un cucchiaio di olio e cuocere i gamberetti, salare e cuocere per qualche minuto. Tagliare a tocchetti sia la zucchina che il peperone, snocciolare e affettare le olive. Riunire tutti gli ingredienti insieme al riso. Condire con pepe a piacere e con il prezzemolo tritato; conservare in frigo, uscire una mezz’ora prima di consumarlo.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo: Patate con salsa al tonno

Altri primi piatti freddi li trovate qui: Couscous freddo vegetariano, Insalata di pasta integrale con stracciatella, Insalata di pasta profumata, Insalata di fusilli con bresaola e grana.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.