Reginette fatte in casa al ragù di maiale

Le reginette fatte in casa al ragù di maiale sono un primo piatto ricco e corposo, che possiamo considerare un piatto unico da gustare nelle domeniche in famiglia, un piatto rustico che fa venire in mente grandi tavolate e fragorose risate tra amici. La carne di maiale si addice ad arricchire questo sugo grazie alla sua dolcezza che rende gustosa la salsa di pomodoro, la parte del maiale da usare è il mollame che è una parte più morbida tenera e meno stopposa di altre parti. La pasta, se avete tempo, preparatela in casa , con la mia ricetta è davvero facile e così avrete un primo piatto da leccarvi i baffi.

Altri primi piatti di carne ve li suggerisco qui di seguito

Reginette fatte in casa al ragù di maiale
Reginette fatte in casa al ragù di maiale
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g reginette (io le ho fatte in casa)
300 g maiale, coscio, crudo (mollame)
400 ml salsa di pomodoro
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino rosso
1 peperoncino
sale
olio di oliva

Per preparare le reginette fatte in casa

500 g farina 00
2 uova
100 ml acqua
sale

Strumenti

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in una casseruola; tagliare a dadi la carne e aggiungerla  al soffritto, rigirare per far ben rosolare la carne da tutte le parti. A questo punto aggiungere la salsa di pomodoro, il vino rosso e condire con il sale e il peperoncino. Far cuocere la salsa per circa 20 minuti a fuoco medio, scoperto per far evaporare la parte liquida del sugo, deve risultare ben legato e ristretto.

Per preparare le reginette

Disporre sul piano di lavoro la farina a fontana (a montagnola con un incavo al centro) e un pizzico di sale. Rompervi al centro le uova, aggiungere anche l’acqua e con una forchetta cominciare a sbattere leggermente, incorporando la farina dai bordi.

Una volta amalgamati i liquidi continuare ad amalgamare con la punta delle dita, raccogliendo tutta la farina rimasta e lavorando il panetto fino ad avere un composto liscio e omogeneo, quindi far riposare coperto per almeno 30 minuti. Dopo il tempo di riposo l’impasto va steso o con il mattarello oppure con la macchina per la pasta, io ho usato quest’ultima. “Affettare” il panetto e farlo passare attraverso i rulli nella posizione di massima apertura (da me è il numero 1), Quando avrete passato tutte le “fette”, scendere di una tacca nella macchina e ripassare tutte le strisce e continuare fino alla misura 4.

Con la rotella dentellata (io ne uso una multipla) tagliare la striscia di pasta per ottenere le reginette e stenderle ad asciugare per un’oretta.

Lessare le reginette in abbondante acqua bollente salata, scolarle al dente e ripassarle nella padella, con il ragù di maiale, per un paio di minuti.

Consigli vari

Per completare un menu di festa potete preparare un secondo come questo Polpettone in crosta delle feste o questo Rotolo alla mortadella.

Se vi piace la pasta fatta in casa provate anche le Fettuccine fatte in casa con poche uova.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.