Farfalle allegre in insalata

Se non siete ancora stanchi di insalate di pasta vi propongo queste farfalle allegre in insalata, profumo, gusto e colore di sicuro non mancheranno sulla vostra tavola. Se omettete il tonno avrete un’insalata di pasta vegetariana; se non trovate il formaggio primosale, potete sostituirlo con Emmentaler oppure scamorza. Anche i pomodorini possono essere sostituiti da pomodori perini ai quali è preferibile togliere i semi, prima di tagliarli a pezzetti. Se l’idea della pasta fredda non vi entusiasma potete scolare la pasta e mescolarla con gli ingredienti preparati, così sarà ancora calda, ma non troppo.

Farfalle allegre in insalata
Farfalle allegre in insalata

Farfalle allegre in insalata

Ingredienti:

300 g di pasta formato farfalle o penne
una decina di pomodorini
150 g di mais
una decina di olive nere
150 g di tonno sott’olio
150 g di formaggio primosale
sale
olio extravergine di oliva
origano

Preparazione:

Tagliare in 4 i pomodorini e salarli leggermente. Affettare le olive, tagliare a cubetti il formaggio primosale. Sgocciolare il mais e il tonno e sbriciolare quest’ultimo. Lessare le farfalle in abbondante acqua bollente salata, scolarla bene, raffreddarla sotto un getto di acqua corrente e scolarla ancora per bene (l’acqua fredda serve per fermare la cottura).  Condire la pasta con l’olio e rimescolarla, quindi unire tutti gli ingredienti preparati e spolverizzare con origano. E’ preferibile farla riposare almeno 15 minuti in frigo perché la pasta si insaporisca per bene.

Dopo questo primo piatto leggero potrete servire un secondo stuzzicante come questo:

Sgombri ai capperi in salsa di senape

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi sulla mia pagina facebook, Un’Idea al giorno dove propongo sempre ricette gustose, a volte semplici a volte più particolari, ma sempre semplicissime da preparare.

Precedente Fettuccine al pollo e peperoni Successivo Involtini di melanzane velocissimi