Gnocchi alle verdure

Ecco un piatto ricco, colorato e buonissimo, gli gnocchi alle verdure, gustosi e leggeri. Un piatto vegetariano completo perché abbiamo oltre ai carboidrati, verdure e legumi, per cui per questo pasto tutto il nostro fabbisogno di nutrienti viene coperto. Se dovessero avanzarvi degli gnocchi conditi, potete riciclarli presentandoli il giorno dopo gratinati al forno. Basterà coprirli con della mozzarella a fette e infornare a 200°C per una decina di minuti e comunque finché si scioglie il formaggio. E’ una ricetta molto semplice da preparare soprattutto se usate gli gnocchi pronti, ma se volete farli in casa vi lascio le mie dosi per preparare gli gnocchi: 800 g patate, 300 g farina 00, 1 uovo, sale.

Gnocchi alle verdure
Gnocchi alle verdure
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 kg gnocchi di patate
150 g piselli surgelati
1 peperone
1 costa sedano
1 costa carota
150 ml passata di pomodoro
1/2 cipolla (piccola)
Qualche foglia basilico
1 bicchiere brodo vegetale
sale
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare la carota con un pelapatate. Lavare il peperone e farlo abbrustolire sulla fiamma, spellarlo e sciacquarlo sotto l’acqua corrente, eliminare il torsolo, i semi e i filamenti bianchi che si trovano all’interno. Lavare il sedano, sbucciare la cipolla. Tritare finemente la cipolla, tagliare a dadini sia la carota che il sedano e a pezzetti il peperone. In una padella versare qualche cucchiaio di olio e far rosolare prima la cipolla, dopo 5 minuti unire i dadini di carote e sedano, aggiungere qualche cucchiaio di acqua o brodo vegetale e far cuocere coperto per altri 5 minuti. Unire la passata di pomodoro, le foglie di basilico lavate e spezzettate, salare; regolare l’acidità del pomodoro aggiungendo mezzo cucchiaino di zucchero e cuocere a fiamma bassa, coperto, per 15 minuti circa.

Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata e, man mano che salgono in superficie, prenderli con una schiumarola e versarli nella padella, mescolando delicatamente per amalgamarli con il condimento.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano potete preparare questo secondo: Melanzane panate

Naturalmente vanno bene anche in menu di carne per il quale vi consiglio questo secondo Pancetta di maiale croccante oppure di pesce e allora potete preparare questo piatto Crocchette di patate e tonno.

Altre ricette per gustare gli gnocchi le trovate di seguito: Gnocchi ai 4 formaggi, Gnocchi con ragù bianco, Gnocchi filanti al pesto, Gnocchi all’orata, Gnocchi con crema di carciofi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.