Gnocchi allo speck e scamorza affumicata

Se vi piacciono i sapori forti questi gnocchi allo speck e scamorza affumicata sono proprio il piatto da provare! Velocissimi da preparare, bastano 10 minuti in tutto, ma se li volete preparare in anticipo basterà ripassarli sotto il grill del forno per avere una crosticina golosa e lo stesso effetto filante come appena preparati. Lo speck è ottenuto dalla coscia del suino completamente disossata che, diversamente dalla preparazione del prosciutto crudo, viene aperta, salata e aromatizzata, e infine affumicata; è un salume tipico dell’Alto Adige. Per una versione più dolce o più adatta ai bambini potete sostituire lo speck con del prosciutto cotto e la scamorza affumicata con quella bianca. Se invece non amate la panna potrete dare cremosità al piatto con del formaggio cremoso come lo stracchino. 

Gnocchi allo speck e scamorza affumicata
Gnocchi allo speck e scamorza affumicata
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g gnocchi di patate
80 g speck a dadini
80 g scamorza affumicata
120 g panna da cucina
sale
olio di oliva

Preparazione

Tagliare lo speck a filetti e poi a dadini: tagliare anche la scamorza a dadini piccoli. In una padella antiaderente rosolare lo speck per pochi minuti, quindi aggiungere la panna, far sobbollire 5 minuti, salare poco e spegnere. Intanto lessare gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, scolarli man mano che vengono a galla e passarli nella padella con lo speck, aggiungere il formaggio e far saltare brevemente.

Consigli vari

Per completare il menu vi suggerisco un secondo come questo: Pollo alla cacciatora o questo Pancetta di maiale croccante

Altre ricette per preparare gli gnocchi le trovate di seguito: Gnocchi con crema di carciofi, Gnocchi con verdure e cozze, Gnocchi gratinati alla salsiccia, Gnocchi ai 4 formaggi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.