Troppo buoni, delicati e facilissimi da preparare i filetti di merluzzo alla panna saranno una sorpresa per i vostri bambini, un piatto di pesce salutare, ricco di gusto e non necessariamente fritto. Io cerco di far mangiare il pesce alle mie bambine almeno una volta a settimana, addirittura per un po’ di tempo mi accontentavo che mangiassero i bastoncini di merluzzo fritti, poi ho scoperto che mangiavano con piacere anche il filetto di merluzzo e ho cercato di proporlo in maniera semplice ma accattivante. In effetti riesco a proporre tutto il pesce a carne bianca, ben pulito dalle lische. Per quanto riguarda la panna non va demonizzata, tranne in caso di obesità, è un grasso che ogni tanto si può introdurre, ma se si preferisce una versione più leggera si può usare lo yogurt.
Altre ricette col merluzzo ve le suggerisco qui
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparazione
In una casseruola versare un filo d’olio, adagiarvi i filetti di merluzzo, del prezzemolo tritato (lasciandone un cucchiaio per la decorazione a crudo), del vino bianco, salare e pepare a piacere. Far evaporare per un paio di minuti a fiamma alta, poi cuocere a fiamma media per 15 minuti. Versare la panna, fare amalgamare la salsa per 1 minuto. Spolverizzare di prezzemolo tritato. Portare in tavola i filetti di merluzzo ben caldi. Si possono accompagnare con un’insalata di patate.
Consigli vari
Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo Spaghetti con calamari e paprika.
Con il merluzzo potete preparare anche gustosi primi piatti come questo Risotto con merluzzo piccante o questa Pasta al ragù di merluzzo.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni