Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bolognese sono il piatto della festa per eccellenza in tutta Italia, anche in Sicilia, dove pure abbiamo la pasta al forno ricca con la carne, per le feste, ogni tanto ci deliziamo con le lasagne alla bolognese, che ormai sono un piatto tradizionale del nostro bel Paese. Naturalmente la ricetta è quella classica, non ci sono aggiunte e variazioni, ma solo qualche trucco che forse non conoscete per averle morbide e succulente. Non dimenticate di aggiungere il brodo vegetale, se il condimento è troppo asciutto le lasagne non cuoceranno; se volete evitarlo potete o utilizzare la sfoglia fresca, che trovate pronta nel banco frigo; oppure lessare le sfoglie per circa 5 minuti in acqua bollente salata, mi raccomando non più di 3 o 4 per volta e fate attenzione che non si attacchino tra loro. Altri primi piatti della festa ve li suggerisco di seguito:

Lasagne alla bolognese
Lasagne alla bolognese
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

20 lasagne secche
250 g carne macinata di manzo
250 g carne macinata di maiale
1 carota
1 costa sedano
1 cipolla (piccola)
750 ml passata di pomodoro
1/2 bicchiere vino bianco
1 l brodo vegetale
50 g Grana Padano grattugiato
500 ml besciamella
sale
olio di oliva

Per la besciamella

50 g burro
50 g farina 00
500 ml latte
sale
noce moscata

Preparazione

Per prima cosa preparare il ragù. Sbucciare cipolla e carota, ripulire il sedano, tritare finemente questi odori e rosolare il trito in olio d’oliva o burro, come fate d’abitudine. Dopo pochi minuti unire la carne e farla colorare uniformemente. Sfumare con il vino, far evaporare ed aggiungere la passata di pomodoro, salare e far cuocere a fuoco basso per almeno un’ora, aggiungendo poco brodo di volta in volta perché non diventi troppo ristretto. Preparare la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno o ancora con la frusta, infine salare e spolverizzare di noce moscata. Preparare il brodo vegetale. Mescolare al ragù la besciamella e la maggior parte del brodo. In una teglia alta versare alcuni mestoli di questo ragù allungato, fino a coprire tutta la superficie. Mettere le sfoglie di lasagna e coprire con altro ragù, spolverizzare con il formaggio; continuare a fare strati allo stesso modo e terminare con il ragù, il formaggio e qualche fiocchetto di burro. Fare almeno 4 o 5 strati. Cuocere per a 200° per circa 20 minuti, controllare che siano cotte provando la consistenza con una forchetta. Far riposare almeno 10 minuti fuori dal forno, perché si compattino e si possano porzionare meglio.

Consigli vari

Per completare un menu della festa possiamo preparare questo polpettone: Il polpettone americano.

Qui una carrellata di Primi piatti per le feste per tutti i gusti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.