Pasta al forno ricca con zucchine

Una buonissima pasta al forno ricca con zucchine che ha tutte le caratteristiche per diventare il primo della domenica dell’estate. Tratta da un libro di cucina era, per me erroneamente, chiamata pasta alla siciliana; dal momento che io, che sono siciliana non la annovero tra i piatti di pasta tipici della mia regione le ho cambiato titolo. In Sicilia alla pasta col ragù aggiungiamo tradizionalmente i piselli oppure le melanzane, invece le zucchine no. Comunque potrei anche sbagliare, nel caso fatemi sapere. A parte questa piccola polemica il piatto è buonissimo, ricco, filante, gustoso e degno di un menu importante.

Pasta al forno ricca con zucchine
Pasta al forno ricca con zucchine
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

350 g fusilli (o penne rigate)
350 g carne macinata di manzo
400 g zucchine scure
400 g salsa di pomodoro
150 g mozzarella
500 ml brodo di carne (oppure vegetale)
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
sale
olio di oliva
olio di semi di girasole

Preparazione

Sbucciare la cipolla e tritarla finemente. In una casseruola abbastanza capiente soffriggere la cipolla a fuoco medio con un filo d’olio d’oliva. Aggiungere la carne trita, mescolare e lasciate insaporire. Bagnare con il vino e far evaporare a fuoco medio. Versare la salsa di pomodoro, salare, pepare a piacere, aggiungere il brodo caldo e cuocere per circa 1 ora a fuoco basso. Pulire le zucchine e lavarle quindi tagliarle a fette, non troppo sottili. In una padella scaldare l’olio di semi e friggere le zucchine. Scolarle su carta assorbente da cucina. Sgocciolare la mozzarella e tagliarla a dadini. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Quando sarà cotta al dente, scolarla, metterla in una terrina e condire con parte del ragù. Sul fondo di una pirofila mettere circa un mestolo di sugo , fare uno strato di pasta, quindi uno strato di zucchine, del ragù e metà della mozzarella. Quindi fare un altro strato di pasta ancora mozzarella, le zucchine e poi la salsa rimasta. Infornare a 220° per 15 minuti e poi servire caldo.

Consigli vari

Dopo un primo così impegnativo vi consiglio un secondo gustoso, ma più leggero con la carne bianca: Involtini di petto di pollo alle olive

Altre ricette con le zucchine le trovate di seguito: Gnocchetti con zucchine e pancetta, Parmigiana bianca di zucchine, Tortino di zucchine e patate gratinati, Pesto di zucchine alla menta, Zucchine ripiene di tonno.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.