Pasta al forno con pomodorini e wurstel

La pasta al forno con pomodorini e wurstel è un piatto veloce da preparare con alcuni ingredienti da assemblare e mettere in forno per la gratinatura. Ingredienti dal sapore estivo come i pomodorini, i wurstel e la mozzarella, protagonisti delle nostre insalate di pasta o di riso. Una bella ricottina per rendere il tutto ben legato  e cremoso e riusciremo a riproporre alcuni di questi ingredienti in maniera diversa dal solito, magari aspettando la sera per infornare, viste le temperature.

I wurstel possono essere sostituiti da prosciutto cotto o pancetta oppure essere eliminati facendo diventare questa preparazione un piatto vegetariano. E ancora la pasta può essere mescolata semplicemente a freddo senza il passaggio in forno, il risultato sarà diverso, ma ugualmente gustoso.

Pasta al forno con pomodorini e wurstel
Pasta al forno con pomodorini e wurstel


 

Pasta al forno con pomodorini e wurstel

Ingredienti:

400 g. di penne rigate
200 g. di ricotta preferibilmente di pecora
50 g. di formaggio grana grattugiato
100 g di würstel
una decina di pomodorini pachino
100 g di mozzarella
sale e pepe

Preparazione:

Tagliare i wurstel a fettine, ridurre la mozzarella a dadini e tagliare i pomodorini a spicchietti. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente. In una terrina stemperare la ricotta con qualche cucchiaio di latte o acqua di cottura della pasta, unire gli altri ingredienti. Salare e pepare a piacere e mescolare anche la pasta, versare in una pirofila, coprire con abbondante formaggio grana grattugiato ed infornare a 200° per 10 minuti in forno ventilato e 5 minuti sotto il grill.