Tortino di pasta alle zucchine

Io adoro i primi piatti gratinati, come questo tortino di pasta alle zucchine, la crosticina croccante, il profumo inebriante che esce dal forno che fa subito festa e domenica in famiglia. E poi sono convinta  che qualunque piatto, dal momento che viene gratinato, diventa ancora più invitante. Gli ingredienti sono delle verdure estive, zucchine, pomodori e poi tanto prosciutto e panna per renderla appetitosa anche per i bambini.

Tortino di pasta alle zucchine
Tortino di pasta alle zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g fusilli
300 g zucchine scure
30 g Grana Padano grattugiato
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere brodo vegetale
sale
olio di oliva

Per la salsa

100 ml panna da cucina
100 ml latte
3 pomodori, maturi, freschi
150 g prosciutto cotto (in una fetta)
30 g Grana Padano grattugiato
sale

Preparazione

Lavare e spuntare le zucchine, affettarle sottilmente di sbieco e stufarle per una decina di minuti in una padella riscaldata con l’olio e l’aglio sbucciato, bagnando se necessario con brodo vegetale caldo. A fine cottura salare e insaporire con il prezzemolo tritato. Per la salsa, privare della pelle e dei semi i pomodori e frullarli con il formaggio grattugiato, la panna e il latte, sino a ottenere una salsina omogenea; salare. Tagliare il prosciutto a dadini. Lessare la pasta, scolarla molto al dente (la cottura verrà completata in forno). Mescolare la pasta con la salsa preparata e i dadini di prosciutto. In una teglia oleata versare metà della pasta, un metà delle zucchine e formaggio grattugiato, ancora un altro strato di pasta, zucchine e infine formaggio grana per una crosticina gustosa e dorata. Infornare a 200° per circa 20 minuti.

Consigli vari

Dopo un primo così gustoso possiamo completare un pranzo importante di festa con questo polpettone alleggerito dalla ricotta: Polpettone di manzo e ricotta

Altre ricette con la zucchine ve le suggerisco di seguito, basterà cliccare sui titoli: Zucchine ripiene di fiocchi di latte, Quiche alle zucchine e wurstel, Gnocchetti con zucchine e pancetta, Tortino di zucchine e patate gratinati, Parmigiana bianca di zucchine, Pesto di zucchine alla menta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.