Tortino di pasta alle zucchine

Io adoro i primi piatti gratinati, come questo tortino di pasta alle zucchine, la crosticina croccante, il profumo inebriante che esce dal forno che fa subito festa e domenica in famiglia. E poi sono convinta  che qualunque piatto, dal momento che viene gratinato, diventa ancora più invitante. Gli ingredienti sono delle verdure estive, zucchine, pomodori e poi tanto prosciutto e panna per renderla appetitosa anche per i bambini.

Tortino di pasta alle zucchine
Tortino di pasta alle zucchine

Tortino di pasta alle zucchine

Ingredienti:

300 g di pasta tipo fusilli
300 g di zucchine

30 g di formaggio grana grattugiato
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di brodo vegetale
olio di oliva
sale

Per la salsa:
100 ml di panna
100 ml di latte
3 pomodori maturi
150 g di prosciutto cotto in una fetta
30 g di grana grattugiato
sale

Preparazione:

Lavare e spuntare le zucchine, affettarle sottilmente di sbieco e stufarle per una decina di minuti in una padella riscaldata con l’olio e l’aglio sbucciato, bagnando se necessario con brodo vegetale caldo. A fine cottura salare e insaporire con il prezzemolo tritato. Per la salsa, privare della pelle e dei semi i pomodori e frullarli con il formaggio grattugiato, la panna e il latte, sino a ottenere una salsina omogenea; salare. Tagliare il prosciutto a dadini. Lessare la pasta, scolarla molto al dente (la cottura verrà completata in forno). Mescolare la pasta con la salsa preparata e i dadini di prosciutto. In una teglia oleata versare metà della pasta, un metà delle zucchine e formaggio grattugiato, ancora un altro strato di pasta, zucchine e infine formaggio grana per una crosticina gustosa e dorata. Infornare a 200° per circa 20 minuti.

Dopo un primo così gustoso possiamo completare un pranzo importante di festa con questo polpettone alleggerito dalla ricotta:

Polpettone di manzo e ricotta

Se vi piacciono le mie ricette lasciate un like alla mia pagina facebook Un’idea al giorno

Precedente Torta salata bicolore con spinaci e riso Successivo Filetti di merluzzo in umido con piselli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.